Alunni

Un settimana senza smartphone: al via l’esperimento in un liceo di Brescia

Riusciranno gli studenti italiani a resistere senza smartphone e senza connessione per un’intera settimana?

Lo sapremo a conclusione della settimana “Non c’è campo”, promossa da Koch Media, in collaborazione con ScuolaZoo, prendendo spunto dal nuovo film di Federico Moccia, Non C’è Campo (al cinema dal 1° novembre).

L’esperimento social(e) coinvolgerà gli alunni della classe V A del Liceo di Scienze Umane Isaac Newton di Brescia (www.liceoisaacnewton.it), che dovranno vivere (e soprattutto sopravvivere) un’intera settimana senza smartphone e senza connessione.

Da lunedì 16 ottobre i ragazzi hanno impostato i loro smartphone in modalità aereo dopo aver indicato l’orario dell’ultimo collegamento a tutti i social utilizzati abitualmente e la connessione dati utilizzata fino a quel momento. In questo modo non ci sarà scampo per loro poiché sarà possibile rilevare anche l’eventuale connessione dal PC di casa.

Per tutta la settimana dovranno resistere alla tentazione e all’abitudine quotidiana di essere costantemente connessi. Allo scadere di questi 5 lunghissimi giorni si farà la conta dei sopravvissuti.

L’esperimento servirà a capire se il ritorno ad una vita senza tecnologia sia compatibile con la società di oggi o se, quantomeno, un utilizzo più parsimonioso della connessione internet e dei social network, possa suggerire a questa generazione di nativi digitali un nuovo modo di comportarsi, relazionarsi con gli altri e vivere la realtà.

Dal 23 ottobre, sull’account Instagram ufficiale di ScuolaZoo, (https://www.instagram.com/scuolazoo_official/) saranno disponibili i videoracconti di questi ragazzi.

Per le foto dell’inizio dell’esperimento: https://we.tl/rzwDAh5wHh

Lara La Gatta

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024