Il sito internet www.kidsvillage.torino2006.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti") riporta l’attività istituzionale del programma educativo rivolto alle scuole, nelle quali all’avvio del prossimo anno scolastico sarà distribuito un kit multimediale, uno strumento didattico utile agli insegnanti.
Il programma di educazione olimpica, le cui linee generali sono state disciplinate da un recente protocollo d’intesa siglato dai rappresentanti del Toroc (Comitato per l’organizzazione dei Giochi olimpici invernali di Torino 2006) e del Ministero dell’Istruzione, è articolato in cinque aree tematiche rappresentate dai cinque anelli olimpici: sport, scienza e tecnologia (cerchio giallo), sport ed educazione alla salute (cerchio azzurro), sport, intercultura e diritti umani (cerchio nero), sport e cultura sportiva (cerchio rosso), sport ed ambiente (cerchio verde). Nella prima fase, il programma si indirizza alle scuole elementari e medie del territorio piemontese dove si svolgeranno i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici invernali.
Attraverso il sito, che è autonomo rispetto a quello ufficiale di Torino 2006, verrà dato spazio alle attività svolte per le scuole e a quelle ideate dalle scuole stesse e realizzate all’ interno dell’istituto scolastico. Prossimamente, verrà aperto un forum che consentirà di confrontarsi ed avanzare proposte operative. Da metà ottobre il sito verrà potenziato con nuove sezioni interattive.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…