Categorie: Generico

Un sito web e un CD per l’inserimento dei bambini diabetici a scuola

Dal lavoro del Gruppo di Studio Diabetologia della Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica è nato www.scuolaediabete.it, un sito web (e un Cd Rom) che aiuta scuole e famiglie a rendere più agevole l’inserimento del bambino con diabete in ambito scolastico.

Spesso il personale scolastico conosce poco questa realtà, avendo a disposizione informazioni per lo più lacunose e frammentarie.
Il sito, invece, vuole offrire un quadro sintetico e chiaro di come affrontare tali situazioni e lo fa con schede pratiche su come riconoscere e trattare, ad esempio, un’ipo o un’iperglicemia, rispondendo inoltre alle più frequenti domande di insegnanti e dirigenti scolastici che hanno a scuola un bambino/ragazzo diabetico, da eventuali responsabilità a problematiche più pratiche, quali quelle che possono presentarsi durante i viaggi di istruzione o l’orario mensa.
Il sito è strutturato in aree tematiche destinate ai vari attori della scuola (insegnanti in genere, insegnanti di educazione fisica, dirigenti scolastici), ma anche ai genitori. Alcune schede di pronto uso possono essere stampate e conservate, per essere disponibili in caso di necessità.
Una ricca raccolta normativa, tra cui il Protocollo d’intesa Miur-Ministero della salute del 2005 e le Linee guida ministeriali per le persone con disabilità, è disponibile quale supporto alle scuole in questo delicato lavoro.
Lara La Gatta

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024