Categorie: Generico

Un software per il nuovo esame di Stato

Attraverso una grafica semplice ed accattivante il programma presenta i diversi casi che si possono presentare e – per ciascuno di essi – offre la soluzione esatta.
Il programma – attraverso scelte successive – consente di calcolare il credito formativo spettante ai candidati esterni e a quelli interni che si ripresentano per il secondo anno all’esame o che affrontano la prova per la prima volta.
Il software fornisce una risposta specifica ad uno dei problemi che lo scorso anno aveva maggiormente impensierito consigli di classe e commissioni d’esame e si affianca al corso di formazione a distanza che da alcune settimane sta impegnando alcune decine di migliaia di docenti in tutta Italia.
Il corso – realizzato da Rai Educational – ha cadenza settimanale ed è arrivato in questi giorni alla sua ottava puntata (ne sono previste 12 in tutto): finora si è parlato di competenze, di criteri di valutazione e di prove scritte; le prossime lezioni saranno dedicate al colloquio e alle modalità di certificazione.
C’è da augurarsi che tutto questo fervore di iniziative serva davvero a salvaguardare la serenità (ma anche la serietà) dell’Esame di Stato che – quest’anno vedrà impegnati più di 400 mila candidati (il numero esatto lo si conoscerà quando saranno resi noti i dati relativi alle domande presentate dagli esterni).
Il maggior numero di candidati si avrà comunque certamente negli istituti tecnici e nei licei classici (gli interni di queste due tipologie di scuole saranno rispettivamente 160 mila e 145 mila circa); 68 mila saranno gli interni nei professionali e poco più di 10 mila quelli dei licei artistici.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024