Categorie: Generico

Un software per il nuovo esame di Stato

Attraverso una grafica semplice ed accattivante il programma presenta i diversi casi che si possono presentare e – per ciascuno di essi – offre la soluzione esatta.
Il programma – attraverso scelte successive – consente di calcolare il credito formativo spettante ai candidati esterni e a quelli interni che si ripresentano per il secondo anno all’esame o che affrontano la prova per la prima volta.
Il software fornisce una risposta specifica ad uno dei problemi che lo scorso anno aveva maggiormente impensierito consigli di classe e commissioni d’esame e si affianca al corso di formazione a distanza che da alcune settimane sta impegnando alcune decine di migliaia di docenti in tutta Italia.
Il corso – realizzato da Rai Educational – ha cadenza settimanale ed è arrivato in questi giorni alla sua ottava puntata (ne sono previste 12 in tutto): finora si è parlato di competenze, di criteri di valutazione e di prove scritte; le prossime lezioni saranno dedicate al colloquio e alle modalità di certificazione.
C’è da augurarsi che tutto questo fervore di iniziative serva davvero a salvaguardare la serenità (ma anche la serietà) dell’Esame di Stato che – quest’anno vedrà impegnati più di 400 mila candidati (il numero esatto lo si conoscerà quando saranno resi noti i dati relativi alle domande presentate dagli esterni).
Il maggior numero di candidati si avrà comunque certamente negli istituti tecnici e nei licei classici (gli interni di queste due tipologie di scuole saranno rispettivamente 160 mila e 145 mila circa); 68 mila saranno gli interni nei professionali e poco più di 10 mila quelli dei licei artistici.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024