Attualità

Un solo caso di Covid-19 non determinerà la chiusura automatica di tutta la scuola

Secondo le indicazione dell’Istituto superiore di sanità un solo caso di Covid-19 non determinerà automatica la chiusura di una scuola e la quarantena per tutti.
La decisione su come gestire la situazione spetterà in ogni caso alla autorità sanitaria e cioè all’Asl
Nelle linee guida dell’IIS si legge infatti: “Se un alunno/operatore scolastico risulta Covid-19 positivo il Dipartimento di prevenzione dell’Asl valuterà di  prescrivere la quarantena a tutti gli studenti della stessa classe e agli eventuali operatori scolastici esposti che si configurino come contatti stretti. La chiusura di una scuola o parte della stessa dovrà essere valutata dal DdP in base al numero di casi confermati e di eventuali cluster e del livello di circolazione del virus all’interno  della comunità”.

Per la verità il problema si complica se il soggetto contagiato è un docente che opera su più classi come accade normalmente nella scuola secondaria e sempre più spesso anche nella primaria.
Se poi il contagio dovesse riguarda un docente di musica, di educazione fisica o di religione che, a causa del suo orario ha contatti con centinaia di alunni, il problema potrebbe diventare particolarmente difficile.

Questo orientamento appare in sintonia con l’idea del Governo e del Ministero secondo cui in futuro – in caso di ritorno del contagio – ci saranno chiusure parziali a livello di territorio.
Il blocco dell’intero sistema scolastico, come era avvenuto nel marzo scorso, dovrebbe insomma essere escluso.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Dirigente scolastica invita le famiglie non usare chat WhatsApp: “Dannose e non apportano benefici”

In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…

05/11/2024

Didattica e apprendimento, come imparare e insegnare gestire l’errore? Gli spunti per docenti

Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…

05/11/2024

Patti educativi di comunità: obiettivi, differenze e come nasce un progetto

I Patti educativi di comunità sono accordi tra scuole, enti locali e realtà territoriali, volti…

05/11/2024

Educazione affettiva, solo un liceale su cinque in Giappone ha dato il primo bacio: dato più basso da cinquant’anni

Solamente il 22,8% dei ragazzi delle scuole superiori nel Paese del Sol Levante, il Giappone,…

05/11/2024