Home Alunni Un sondaggio inglese spiega che i dispositivi frenano l’immaginazione

Un sondaggio inglese spiega che i dispositivi frenano l’immaginazione

CONDIVIDI

Gli schermi dei dispositivi elettronici “soffocherebbero” l’immaginazione dei bambini che non scelgono più così spesso come compagni di gioco degli amici immaginari. A sollevare l’attenzione su questo tema è un sondaggio svolto nel Regno Unito, condotto su 1.000 operatori di scuola materna.

Declino dell’inventiva e della immaginazione

Meno della metà (48%) degli operatori ha affermato che ci sono bambini nella scuola materna con amici immaginari e il 72% concordava sul fatto che fossero molti meno rispetto solo a cinque anni fa.

Il 63% degli intervistati ha spiegato di ritenere che il troppo tempo trascorso sugli schermi sia la causa di questo declino dell’inventiva.

spiega l’esperto che è proprio il modo in cui giocano i piccoli ad essere cambiato nel tempo. “Quando non c’era la Tv o i bimbi la guardavano meno c’era un gioco più spontaneo, mentre ora i bambini pensano ‘oh, dobbiamo giocare così’, perché questa è la struttura data dalla televisione”.