Gli schermi dei dispositivi elettronici “soffocherebbero” l’immaginazione dei bambini che non scelgono più così spesso come compagni di gioco degli amici immaginari. A sollevare l’attenzione su questo tema è un sondaggio svolto nel Regno Unito, condotto su 1.000 operatori di scuola materna.
Meno della metà (48%) degli operatori ha affermato che ci sono bambini nella scuola materna con amici immaginari e il 72% concordava sul fatto che fossero molti meno rispetto solo a cinque anni fa.
Il 63% degli intervistati ha spiegato di ritenere che il troppo tempo trascorso sugli schermi sia la causa di questo declino dell’inventiva.
spiega l’esperto che è proprio il modo in cui giocano i piccoli ad essere cambiato nel tempo. “Quando non c’era la Tv o i bimbi la guardavano meno c’era un gioco più spontaneo, mentre ora i bambini pensano ‘oh, dobbiamo giocare così’, perché questa è la struttura data dalla televisione”.
Incredibile, ma vero: su chi grava di meno l’imposizione fiscale mondiale? Sui multimiliardari: aliquote fiscali…
Assegnazioni provvisorie 2024: tutto ciò che devi sapere su sezioni, allegati e preferenze della domanda.…
Role-playing, discussioni guidate e progetti di gruppo: queste alcune delle attività che i docenti potrebbero…
Nella mattina di martedì 16 luglio, mentre a Montecitorio si discuteva il Decreto Legge 71…
Che il ministro Valditara abbia introdotto dall’alto il divieto dell’uso del cellulare a scuola è…
La scuola italiana non riesce ad ottenere l'esito atteso rispetto a quella che dovrebbe essere…