Gli schermi dei dispositivi elettronici “soffocherebbero” l’immaginazione dei bambini che non scelgono più così spesso come compagni di gioco degli amici immaginari. A sollevare l’attenzione su questo tema è un sondaggio svolto nel Regno Unito, condotto su 1.000 operatori di scuola materna.
Meno della metà (48%) degli operatori ha affermato che ci sono bambini nella scuola materna con amici immaginari e il 72% concordava sul fatto che fossero molti meno rispetto solo a cinque anni fa.
Il 63% degli intervistati ha spiegato di ritenere che il troppo tempo trascorso sugli schermi sia la causa di questo declino dell’inventiva.
spiega l’esperto che è proprio il modo in cui giocano i piccoli ad essere cambiato nel tempo. “Quando non c’era la Tv o i bimbi la guardavano meno c’era un gioco più spontaneo, mentre ora i bambini pensano ‘oh, dobbiamo giocare così’, perché questa è la struttura data dalla televisione”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…