Categorie: Università e Afam

Un sospetto sulla classifica di Shangai riguardante le Università italiane

 

Tra queste sono citate Bologna, Milano, Padova, Pisa, La Sapienza e Torino. Per la precisione nessuna università Italiana si trova nelle prime 150 posizioni e soprattutto è stata stilata una “graduatoria” relativa alle Università italiane che vede nell’ordine Bologna al 151mo posto” e di seguito Milano, Padova, Pisa, Roma Sapienza e Torino. Ma su cosa è basato il posizionamento in classifica delle Università italiane? Osservando bene, nasce un inquietante sospetto: B-(ologna), M-(ilano), PA-(dova), PI-(sa), R-(oma Sapienza), T-(orino). Quindi nasce il sospetto, come riportato in un interessante articolo del sito web ROARS, di un posizionamento in classifica basato semplicemente sull’ordine alfabetico. Il dubbio sta proprio nel posizionamento dell’Università romana La Sapienza, che nella classifica è nominata Roma Sapienza, ed è pertanto collocata tra Pisa e Torino. Si ricorda, come riportato da Wikipedia, che l’Università Jiao Tong di Shanghai è una delle più vecchie e più influenti università della Cina.

L’università è gestita congiuntamente dal Ministero dell’Educazione e dal Governo di Shanghai. Formata da 31 dipartimenti, impiega oltre 1900 professori ordinari e professori associati. L’istituzione è parte della Lega C9, un’associazione che riunisce le nove più prestigiose università cinesi.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024