Home Archivio storico 1998-2013 Generico Un tablet tutto italiano per le scuole primarie

Un tablet tutto italiano per le scuole primarie

CONDIVIDI
“Edi Touch” è il nuovo tablet pensato appositamente per la scuola primaria.
Nasce dall’idea della Digitally Different, una startup tutta italiana, per incoraggiare i bambini non solo a comprendere meglio gli argomenti affrontati durante le lezioni a scuola, ma anche ad approfondire i propri interessi, grazie anche ad un’interfaccia che catalizza l’attenzione degli alunni, riducendo al minimo le possibili distrazioni.
Il suo formato da 9.7 pollici è familiare, perché ricorda le dimensioni dei quaderni che i bambini sono abituati ad usare fin dalle scuole elementari.
Con “Edi Touch” sarà così possibile, grazie ad un versatile ebook reader, leggere libri scolastici e narrativa scegliendo la dimensione del carattere ed adattando la luminosità alle proprie esigenze. Il tablet contiene anche una calcolatrice vocale (text to speech) in grado anche di rappresentare il risultato dei calcoli nella modalità in colonna, un intuitivo programma per la creazione e visualizzazione di mappe mentali e concettuali con la possibilità di inserire immagini, icone, note, ecc. e, infine, un ricco vocabolario.
Ma ciò che contraddistingue questo prodotto sono le funzionalità specifiche per i bambini con problemi di dislessia. Infatti, l’interfaccia e i principali programmi sono stati realizzati grazie al contributo di logopedisti e ricercatori universitari nell’ambito dei disturbi dell’apprendimento. Il tablet viene già fornito con preinstallati tutti gli strumenti utili ai bambini dislessici.
Attualmente “Edi Touch” è disponibile solo in beta test per un gruppo ristretto di utenti (principalmente operatori, insegnanti e/o genitori con esperienza diretta nell’ambito della dislessia); la vendita sarà aperta al pubblico a partire dalla metà di maggio a 349 euro IVA inclusa.
Per maggiori informazioni: http://www.tabletascuola.net