Categorie: Generale

Un test per sapere il futuro

CobasCobas

Secondo i ricercatori della Nuova Zelanda, attraverso uno studio pubblicata su Nature e durato 35 anni su 1.037 bambini di  tre anni nati a Dunedin, con un test di 45 minuti sulla ‘salute del cervello’ è possibile valutare intelligenza, linguaggio recettivo e capacità mostrando pure quanto sia probabile che il piccolo diventi un criminale da adulto.

I ricercatori di tre diverse università (il King’s College di Londra, la Duke University del North Carolina e l’ateneo di Otago di Dunedin) hanno seguito e studiato le vite dei piccoli partecipanti fino al raggiungimento del loro 38esimo anno di età, scoprendo che il 20% era responsabile dell’81% delle condanne penali e del 66% di richieste di prestazioni socio-assistenziali dell’intero gruppo.

Lo stesso 20% ha inoltre fatto ricorso e consumato il 75% dei medicinali dell’intero gruppo, passando più di metà delle notti negli ospedali e fumando sigarette per più di metà della loro vita.

 

{loadposition eb-stato-giuridico}

 

Secondo i ricercatori, però, c’è una speranza: chi rischia di finire in questo 20% infatti può essere previsto con precisione.

Il 20% del gruppo ha rappresentato “la ‘parte del leone’ di tutti i costi sociali quali criminalità, prescrizioni farmaceutiche e prestazioni socio-assistenziali e sanitarie”, ha detto il  co-autore dello studio pubblicato da ‘Nature’ nella sezione ‘Human Behaviour’.

La speranza dei ricercatori è che, attraverso il test, su possa riuscire ad intervenire in modo precoce per impedire a un bambino di farsi coinvolgere in attività criminali una volta adulto. Anche nell’ottica di evitare tali costi sociali elevati.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Biblioteche scolastiche, elemento portante della scuola del futuro

Le biblioteche scolastiche devono essere considerate un elemento strutturale di una scuola che voglia essere…

20/04/2025

La scuola alle famiglie dopo l’assalto della baby-gang: “Non fate girare soli i vostri figli”.

A seguito di un continuo allarme baby-gang che ha coinvolto e preoccupato i genitori della…

20/04/2025

Il rettore di Harvard: nessuno, neanche Trump, metterà in discussione la nostra indipendenza

Il presidente di della prestigiosa università Usa, Harvard, dopo le richieste dell’amministrazione Trump di eliminare…

20/04/2025

Docenti vincitori concorso PNRR1 Possono svolgere l’attività di tirocinio e completare il percorso formativo anche in scuole non accreditate

L’USR Marche ha diffuso, con la nota n°10434 del 16 aprile 2025, l’autorizzazione ministeriale con…

20/04/2025

Le maestre sono laureate, lavorano più delle docenti delle superiori ma guadagnano meno di una colf: per Bernocchi (Cobas) è intollerabile

“In Italia una maestra laureata guadagna come una donna delle pulizie, con tutto il rispetto…

20/04/2025

Elenchi aggiuntivi prima fascia GPS, come arrotondare il voto di abilitazione? Risponde l’esperto

Gli aspiranti, che abbiano acquisito o intendano acquisire il titolo di abilitazione e/o specializzazione entro…

20/04/2025