Il tornado di dimensioni gigantesche, 3,2 chilometri di diametro, si è abbattuto sulla periferia di Oklahoma City distruggendo tutto quello che ha trovato sul suo percorso. Oltre ai morti sarebbero più di 200 le persone ferite. La situazione più tragica è quella di una scuola elementare nel sobborgo di Moore in cui sono con 75 bambini sotto le maceria. Le tv locali parlano di almeno 20 bambini morti.
Il tornado abbattutosi sull’Oklahoma ha trasformato la scuola di Moore, la Plaza Tower Elementary, in una montagna di macerie alta tre metri. Lo raccontano i reporter della Cnn presenti sul luogo. I soccorritori stanno facendo di tutto per salvare i bambini che sono ancora intrappolati là sotto.
I bambini si erano riparati in un rifugio le cui uscite sono state ricoperte dalle macerie. “Neanche una parete della scuola è rimasta in piedi”, racconta un testimone. Una trentina di piccoli sono stati già tratti in salvo e i soccorritori stanno cercando di tirar fuori tutti gli altri.
Le immagini diffuse dalle tv mostrano due scuole completamente distrutte, un cinema e un ospedale gravemente danneggiati, almeno un edificio in fiamme, interi isolati con centinaia di case rase al suolo, macchine sollevate in aria e poi ricadute a terra a decine di metri di distanza, oltre ad alberi e pali della luce abbattuti. La Cnn parla di situazione “catastrofica”.
Secondo il National Weather Service, ci sono un 10% di possibilità che tornado si formino in Texas, Arkansas, Kansas, Missouri e Illinois, e il 5% che colpiscano in Wisconsin, Indiana, Michigan e Iowa. Nel weekend alcuni tornado avevano colpito altri Stati del Midwest degli Stati Uniti, in particolare il Kansas e l’Iowa, provocando la morte di due persone e gravi danni.
Home Archivio storico 1998-2013 Estero Un tornado fa crollare la scuola a Oklahoma City. Morti oltre 20...