Attualità

Un ufficio per ogni prof nelle scuole? Per il M5S un’utopica utopia di Valditara

Immediata la reazione da parte di esponenti del M5S in commissione istruzione al Senato e alla Camera dopo le dichiarazioni di Valditara che auspica uno studio ad ogni insegnante in tutte le scuole dove riporre le sue cose, ricevere alunni e famiglie, preparare i compiti e correggerli, le lezioni , organizzare le lezioni ecc. ecc.

“Il libro dei sogni del ministro Valditara si arricchisce di un nuovo capitolo. Oggi ci fa sapere che gli piacerebbe che “ogni docente avesse un suo studiolo a scuola”: dunque vorrebbe dotare gli istituti di circa 900.000 studioli, idea interessante ma che cozza con la realtà dei fatti che lui e il suo governo stanno delineando per la scuola pubblica italiana. Ha forse dimenticato che in legge di bilancio sono programmati tagli per 4 miliardi nei prossimi anni? Si ricorda la norma che prevede l’accorpamento di scuole con possibile chiusura di interi plessi su tutto il territorio italiano, soprattutto al Sud? Il tutto mentre all’orizzonte si staglia la scure dell’autonomia regionale e ci sono studenti che passano l’inverno al freddo in tanti istituti italiani. Le sue parole contraddistinguono la vecchia politica, brava a fare bei discorsi e promesse mirabolanti ma sempre pronta a fare l’esatto contrario”.

Eppure, aggiungiamo noi, che molto spesso sono proprio i visionari indicare la strada, le utopie a prospettare il futuro, le fantasie a diffondere le aspirazioni dell’uomo. 

Chissà se un giorno sarà possibile?  

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità in soli 4 anni negli istituti tecnici e professionali: sei d’accordo? PARTECIPA AL SONDAGGIO

La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità,…

21/11/2024

Docenti orientatori e tutor per l’orientamento, ecco le regole per l’anno scolastico 2024-2025

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sui docenti orientatori…

21/11/2024

Violenza sulle donne, scuola annulla evento con attivista dopo che spuntano sue foto intime: “Non ha ricaduta educativa”

Un fatto che sta facendo discutere: una scuola della provincia di Torino ha invitato una…

21/11/2024

Mobilità 2025-2028, le ultime dalla trattativa tra Ministero e sindacati: quali nodi da sciogliere? – DIRETTA ore 15,30

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

21/11/2024

Ragazza trovata morta Piazza Armerina, sequestrati i cellulari di otto amici. Il papà: “La sera prima progettava una vacanza”

Ci sono ulteriori aggiornamenti sul caso della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella…

21/11/2024

Educazione alla sessualità nelle scuole, anche in Francia, come in Italia, stenta decollare

Dopo i tristemente famosi fatti di Palermo e Caivano, tutti lì a invocare l’introduzione urgente…

21/11/2024