Home Personale Un vademecum per i neoassunti dall’U.s.r. Liguria

Un vademecum per i neoassunti dall’U.s.r. Liguria

CONDIVIDI

Nel trasmettere il format relativo al “Bilancio delle competenze”, a breve disponibile online sul sito dell’INVALSI, l’Ufficio scolastico ligure allega anche il “Vademecum per il personale docente neoassunto”.

Si tratta di uno strumento che, nell’ottica di un piano formativo “obbligatorio, permanente e strutturale” (art.
1, comma 124 Legge 107/2015), intende fornire un supporto al personale docente neoassunto, illustrando il nuovo metodo formativo previsto dal D.M. 850/2015 e le novità introdotte dalla legge 107/2015 (Buona Scuola).

In particolare, il documento precisa che, per l’anno scolastico 2015/2016, il periodo di prova e formazione, alla luce delle modifiche al modello formativo introdotte dal suddetto D.M. 850 e già sperimentate lo scorso anno, prevede un rafforzamento delle competenze trasversali nel contesto scolastico in cui il docente presta servizio; in tal senso il tutor può anche non essere della stessa classe di concorso del neoassunto, a maggior ragione per quello della fase C, laddove è importante stimolare nel periodo di prova e formazione, attività progettuali d’interesse della scuola, anch’esse documentabili nel portfolio professionale formativo.

L’accompagnamento e le attività di peer to peer per questi docenti non devono necessariamente essere espletate nella classe, ma possono essere realizzate, ad esempio, nella definizione e attuazione di un progetto a livello scuola.

Analogamente possono essere frequentati i laboratori formativi e predisposto il bilancio di competenze.