Arriva dalla Diocesi di Padova l’idea di un rap per incentivare l’iscrizione all’ora di religione cattolica da parte degli studenti.
In realtà già da diversi anni a Padova è stato avviato un progetto che propone materiale informativo in sei lingue (italiano, inglese, francese, romeno, arabo e cinese).
Ma quest’anno la promozione dell’ora di religione a scuola si avvale anche di una modalità linguistica vicina ai ragazzi quale è la musica, proponendo “un rap per l’ora di religione”. Si tratta di un breve filmato in cui un rapper canta una sorta di dialogo tra ragazzi.
Queste alcune delle battute: “Non sono un fuoriclasse sono fuori dalla classe, non posso starci dentro non riesco a stare dentro”.
La risposta del compagno che invece frequenta l’ora di religione è chiara: “Amico, entra da noi non siamo fatti a stampo; dai, non restare là fuori con le tue idee mute, dai entra, poi commenta, poi critica, si discute”.
L’idea della Diocesi di Padova è insomma quella di spingere gli studenti a frequentare quella che non é “un’ora persa ma un momento di confronto dedicato alla persona”. Anche perché, sempre secondo la Diocesi, non vale dire “io non entro, l’ho già fatto il catechismo” oppure “io non entro, non sono cristiano”. Durante l’ora di religione, canta il rapper, “qui si parla di me, di te, dell’essere umano”.
Si vedrà, a iscrizioni chiuse, se la curiosa idea che arriva dal Veneto sarà servita a frenare almeno in parte il calo delle iscrizioni all’ora di religione sempre più evidente nella scuola superiore.
Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…
Era un’insegnante di matematica e fisica la donna di 45 anni che il 23 dicembre…
Ancora qualche giorno prima della scadenza della compilazione dell'istanza per il concorso docenti (il cosiddetto…
Dopo aver accolto le scuse, il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara annuncia il…
Un buon Natale a tutti. Nella speranza che sia una festa per tutti. Una festa…
Norberto Bobbio, quando spiegava nel suo libro (Destra e sinistra. Ragioni e significati di una…