Categorie: Attualità

“Una famiglia in scena”: giovedì 23 giugno a Catania

Giovedì 23 giugno, alle ore 18,00, presso il Liceo statale  “G. Turrisi Colonna”, Via Fabio Filzi, 24 a Catania, verrà presentato il libro del nostro Pasquale Almirante:

Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte” (Marsilio)

Lo presenteranno:

l’On. Enzo Trantino, il giornalista dott. Salvatore Scalia e il prof Ezio Donato, regista e esperto di teatro.

La direttrice editoriale della Tecnica della Scuola, la dott. Daniela Girgenti coordinerà gli interventi. Presente l’autore.

Il libro racconta in modo particolare le famiglie d’arte che dal 1700 ai primi del “900 hanno girato l’Italia per portare, anche nei paesini più sperduti, le suggestioni del teatro, ma pure cultura insieme al dibattito politico del tempo.  Fra queste famiglie c’era anche quella fondata da “monsignor” Pasquale Almirante e dalla moglie, la bellissima Elisabetta Quintavalle, figlia d’arte e attrice girovaga.

Le prime tracce di questa famiglia le troviamo in Sicilia già ai primi dell’800 e grazie alle lettere che Antonio Teodosio scrive a Lionardo Vigo Calanna di Acireale, due anni prima dell’Unità d’Italia, veniamo a sapere che nella medesima compagnia c’erano i Garzes, i Campagna, i Rosa, i Previtali, i Dall’Este, i Malvica, i Menichelli, compresa Pina, la diva del cinema muto che entrò in competizione con Italia Almirante Manzini, indimenticabile interprete del film Cabiria di Giovanni Pastrone.

Nel libro vengono dunque raccolte le biografie di ciascun Almirante, partendo dai figli di Pasquale e di Elisabetta: da Michele, il papà di Italia; da Pietro, da cui deriva l’autore; da Giuseppina che, sposata con Luigi Garzes, diede al teatro Francesco e Arturo; da Nunzio da cui nacque Luigi, il primo interprete dei “Sei personaggi in cerca di autore” di Pirandello; e poi Ernesto, che troviamo con Fellini e Germi; Giacomo e quindi Mario, scenografo e regista, che consegnò alla politica, forse con dolore, il figlio Giorgio Almirante, tra le figure più importanti delle vicende dell’Italia contemporanea.

Il nostro Pasquale Almirante è nato a San Cono il 1° gennaio del 1951. È stato docente dal 1976 di lingue e letterature straniere nei licei e ha pubblicato per la Cuecm: “Immagini San Cono” e “Omaggio a San Cono” con Brancato. Oltre ad avere curato altre pubblicazioni, dal 1985 è iscritto all’albo dei pubblicisti di Sicilia e collabora col quotidiano La Sicilia di Catania e con il giornale online La Tecnica della scuola. Vive a Trecastagni, alle falde dell’Etna, benché struggente rimanga il suo amore per il paese natale.     

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024