Didattica

Una formazione docenti per apprendere e per insegnare le tecniche della discussione?

Le discussioni in classe sono fonte di stress e luoghi di polemica o sono, come dovrebbero essere, occasioni di crescita e di confronto? Dipende da come vengono gestite e guidate, una competenza che non va data per scontato, perché esistono precise tecniche della discussione, precisi metodi per orientarla e renderla costruttiva.

Il modello della discussione

Il modello della “discussione” costituisce un importante tassello metodologico nella competenza professionale dell’insegnante, che risponde ad alcune esigenze didattico-pedagogiche a fronte della grande variabilità delle classi.
La discussione può assumere forme e significati differenti sulla base degli obiettivi: può servire a chiarire contenuti come a manifestare opinioni.
Essa consente di sviluppare le abilità sociali dell’argomentazione, del confronto, della esposizione chiara delle idee, del rispetto delle opinioni diverse, promuovendo la democrazia in classe. Oltre a ciò la discussione rappresenta una forma di apprendimento significativo che passa dal coinvolgimento attivo degli studenti. Come si utilizza, in quali condizioni e con quali modalità?

Il corso

Ne parla la nostra formatrice Claudia Matini al corso Metodi di discussione per favorire la partecipazione degli studenti, in programma dal 25 al 30 settembre.

Gli obiettivi

Il corso online è progettato per fare acquisire informazioni su questo specifico modello di insegnamento con la finalità generale di illustrarne la logica e le tecniche principali. Obiettivi specifici sono:

  • Avviare la riflessione sulla discussione in classe
  • Favorire la conoscenza dei presupposti teorici
  • Promuovere la consapevolezza dei bisogni psicologici degli allievi
  • Illustrare alcune tecniche di discussione
  • Sostenere lo sviluppo della competenza per gestire le discussioni.

Per i dettagli del corso: https://corsi.tecnicadellascuola.it/corsi/webinar/metodi-di-discussione-in-classe-per-favorire-la-partecipazione-degli-studenti-5a-ed/

Redazione

Articoli recenti

Christian Raimo si difende, il suo legale spiega che le critiche non erano rivolte al Ministro ma al suo pensiero; il prof romano farà ricorso al Giudice del Lavoro

Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…

15/11/2024

Sostegno: classi di concorso fittizie che rendono più difficile il passaggio su materia

Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…

15/11/2024

Docenti idonei e precari con 36 mesi svolti, nuove regole per assumerli e indennità in arrivo? Pacifico (Anief): è ora di cambiare – INTERVISTA

Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…

15/11/2024

Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, il prof non può accettare regali o altre utilità dai genitori degli studenti

A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…

15/11/2024

Autonomia differenziata: per la Consulta la legge ha bisogno di diverse modifiche, ma il Governo esulta perchè la Corte non parla di incostituzionalità totale

La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…

15/11/2024