Categorie: Generico

Una “Formula” già collaudata

Alla vigilia del 2004, anno di "Genova capitale europea della cultura", il Salone della formazione, dell’orientamento e del lavoro che si tiene nel capoluogo ligure rappresenta un’occasione di incontro tra scuola, università e mondo del lavoro.
L’edizione 2003 di "Formula", che si svolge al Porto Antico presso i Magazzini del Cotone, presta particolare attenzione al tema del lavoro nella Pubblica amministrazione, ai percorsi professionalizzanti per diplomati nel contesto dei corsi universitari, alla formazione post-laurea ed alla formazione continua.
L’inaugurazione di "Formula 2003" è prevista alle ore 9.00 del 4 novembre, nel Foyer Grecale dei Magazzini del Cotone, ed alle ore 10.00 ci sarà l’apertura degli stand. Nel corso della giornata inaugurale, alle ore 15.00, nella Sala Scirocco, sarà analizzato il tema delle applicazioni nel settore dell’istruzione, della formazione e del lavoro nella Regione Liguria, mentre alle ore 15.30, nella Sala Libeccio, si parlerà di "Accesso del disabile agli studi universitari: opportunità e problemi".
Nel corso della manifestazione sono in programma convegni, seminari, workshop, test di orientamento alla scelta universitaria, presentazioni della varie Facoltà. Verranno date, inoltre, informazioni per chi è interessato ad avviare attività di lavoro indipendente.
Inviando una e-mail a sportellolavoro@unige.it sarà possibile prenotare la partecipazione ad incontri su tirocini formativi e di orientamento e/o a laboratori su come scrivere un curriculum vitae ed affrontare il colloquio di lavoro. E’ previsto anche uno spazio (Job Cafè) dove i giovani potranno incontrare personaggi del mondo della cultura e dell’economia.
L’ingresso a "Formula 2003" è gratuito e maggiori informazioni sulla manifestazione, organizzata da Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova, Ufficio scolastico regionale per la Liguria, Camera di commercio ed Università degli studi di Genova, possono essere rintracciate sul sito internet www.formula.unige.it/ (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024