I lettori ci scrivono

Una generazione vuota per colpa dei cellulari

L’uso smodato dei cellulari da parte degli adolescenti sta provocando seri problemi di insonnia.

Infatti molti alunni, nelle prime ore di lezione, spesso dormono sul banco e manifestano uno scarso livello di attenzione. Ciò è veramente preoccupante dal momento che i ritmi di apprendimento e di attenzione dei nostri alunni si sono praticamente annullati e la dimostrazione ci viene dalle indagini demoscopiche condotte dagli enti e agenzie di rilevazione statistica.

A causa dell’uso eccessivo degli smartphone i nostri alunni non leggono più giornali e libri, non scrivono affatto, e se lo fanno è soltanto sotto forzatura del docente e manifestano forme di apatia e indifferenza verso tutto ciò che li circonda.

Sono continuamente con gli occhi incollati sullo schermo dello smartphone per ore e ore e smanettano continuamente sulla tastiera del telefonino.

È pur vero che gli alunni che oggi frequentano le scuole sono dei nativi digitali e, quindi, con la tecnologia e gli strumenti tecnologici sono dei veri e propri geni, ma è altrettanto evidente che troppa tecnologia ha letteralmente “annebbiato” il cervello dei nostri ragazzi che non possono fare a meno degli strumenti tecnologici. Le ripercussioni si stanno avendo in maniera marcata anche sui comportamenti e atteggiamenti di questi alunni.

Molti appaiono sempre agitati, nervosi, insolenti, ipercinetici e possiamo credere che questi atteggiamenti sono il riflesso di una cultura ipertecnologica che ha in tutto e per tutto fagocitato i nostri alunni.

Tutti ormai sono dipendenti dagli smartphone, in quanto non possono farne a meno e guai a sottrarre dalle loro mani un telefonino: si trasformano in belve esternando una reazione ed una rabbia fuori dal comune.

Sarebbe necessario un maggiore controllo perché l’eccessiva dipendenza dagli smartphone è sinonimo di patologie neuro vegetative, i ragazzi non sanno più vivere senza cellulare, hanno dimenticato come si dialoga, come si ci confronta con gli altri e con il mondo, il loro linguaggio è muto e silenzioso, povero ed avaro di sentimenti, distaccato dalla realtà e completamento immerso in un universo irreale dove dominano la freddezza, l’apatia, l’indifferenza.

Stiamo, insomma, perdendo una intera generazione che rischia di scomparire nel nulla senza aver conosciuto gli altri esseri umani, ma solo degli automi nelle mani degli strumenti tecnologici. Una generazione di fragili, di indifesi, di vuoti.

Mario Bocola

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Legge di Bilancio, per Cisl risponde alle urgenze ma su scuola e blocco parziale del turnover Pa non ci siamo. Altri sindacati più perplessi

La Legge di bilancio 2025 approvata dal Governo contiene disposizioni apprezzabili, come l’innalzamento della soglia…

05/11/2024

Il trattamento economico del personale della scuola è ormai ai minimi storici

Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…

04/11/2024

Paolo Sorrentino: “I ragazzi di oggi sono migliori, sono estremamente intelligenti e colti”

Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…

04/11/2024

Cos’è l’ascolto attivo scuola? Come stimolare il cervello degli studenti? Il webinar della Tecnica della Scuola

L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…

04/11/2024