Categorie: Personale

Una giornata per la scuola: il Pd ci ascolta

L’iniziativa ha per obiettivo quello di tastare il polso degli operatori del mondo della scuola, per recepirne ed assorbirne “come una spugna” le istanze, le idee e le proposte e riportarle nell’ambito del programma di governo.
Davide Faraone aprendo l’incontro, ha ribadito che la scuola è al centro dell’agenda del governo Renzi che, oltre alla gestione dell’attuale fase, ha in progetto – nel medio e lungo periodo – di cambiare radicalmente la scuola.
Diverse decine gli interventi programmati tra mattina e pomeriggio, che porteranno sul tavolo dei lavori, le idee e le proposte di associazioni di docenti, di genitori, di sindacati di esponenti politici, di amministratori locali, oltre che di docenti e dirigenti quotidianamente impegnati sul campo.
Nel corso della mattina sono stati affrontati i temi caldi dell’edilizia scolastica e della digitalizzazione della scuola, della dispersione scolastica, che per il referente per la dispersione scolastica del PD nazionale Mila Spicola va combattuta con il potenziamento degli asili e del tempo pieno, dell’integrazione degli alunni disabili, in merito al quale è stato consegnato alla deputazione del PD presente un disegno di legge per garantire la qualità dell’inclusione scolastica dei disabili, del reclutamento del personale e del problema del precariato, definito un vero e proprio “calvario” da Elena La Gioia del CIP – Comitato Insegnanti Precari.
Il cambiamento della scuola, che non deve essere mera trasmissione del sapere, deve partire dal basso, dai docenti che ogni giorno fanno innovazione, con un programma di investimenti sulla professionalità docente, questa è la proposta dell’ex Ministro Luigi Berlinguer, che in quest’ottica ha auspicato la “detrasteverizzazione” della scuola.
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024