I lettori ci scrivono

Una guida per la Ministra Lucia Azzolina

Le carenze bibliografiche dell’esame abilitante del ministro dell’istruzione Lucia Azzolina sono state ampiamente criticate, con circostanziate argomentazioni.

Un’analogia illumina la situazione con luce differente.

In un corso d’aggiornamento sul controllo scolastico sono stati distribuiti ai partecipanti alcuni compiti di matematica e d’italiano. Se ne richiedeva la valutazione, da esprimere con un voto. Un compito individuale.

La tabulazione dei giudizi formulati era lo stimolo per la discussione successiva: i voti assegnati ai singoli elaborati avevano un’oscillazione di tre, quattro punti al massimo, tranne che per uno. Il suo campo di variabilità era 3-9.

Il corsista che aveva espresso il voto più negativo si è alzato per stigmatizzare chi non aveva colto la gravità degli errori commessi, contestandone l’idoneità all’insegnamento.

La risposta non si è fatta attendere: si è alzato un docente universitario di matematica che ha motivato la sua scelta con l’originalità della strategia sottostante i calcoli, il voto voleva rinforzare la capacità di formulare ipotesi e il pensiero divergente.

Applichiamo l’effetto Pigmaglione alla situazione ministeriale odierna: quali gli aspetti da valorizzare? (Ricordate Audrey Hepburn in My fair lady?)

Inquadramento storico. Negli ultimi quarant’anni si sono succeduti al Miur ventitré ministri; di questi dodici docenti: undici universitari e Franca Falcucci, insegnante liceale di storia e filosofia che, in un recente sondaggio, è stata indicata come “il miglior Ministro dell’Istruzione degli ultimi trentacinque anni”.

Anche Lucia Azzolina é docente di Storia e Filosofia: saprà emularla?

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024