Generale

Una installazione interattiva per favorire le materie Stem al femminile

La Fondazione Bracco, su progetto di Space Caviar, inaugura nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano, l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”.

Pensata per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie Stem (science, technology, engineering and mathematics), l’installazione propone un’esperienza di edutainment immersiva per giocatori dai 10 anni in su, mirando a un’educazione inclusiva per valorizzare il contributo delle donne alle discipline scientifiche.

 Utilizzando la piattaforma Roblox, ogni livello del gioco è dedicato a un sapere scientifico con sfide interattive, dalla fisica all’astronomia, ed è introdotto da una scienziata del passato che si è distinta in quella disciplina, dalla fisica Marie Sklodowska Curie all’astronoma Annie Jump Cannon. 
Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, ha commentato: “Un approccio innovativo per combattere gli stereotipi di genere in ambito scientifico con un linguaggio visivo inclusivo e attrattivo”.

E poi ha pure ricordato: “Il Ministero dell’università e della ricerca ha promosso politiche che avvicinino le studentesse alle discipline scientifiche e a credere nelle loro potenzialità, migliorando i servizi di orientamento dalla scuola all’università con un investimento aggiuntivo di 250 milioni del PNRR, e premiando le ragazze che decidono di intraprendere percorsi STEM con una borsa di studio. Solo interventi sistemici potranno realmente incidere in una rivoluzione culturale che è già in atto”. 

Si tratta, insomma di una educazione consapevole “volta all’empowerment delle bambine e delle ragazze per abbattere i muri che ancora esistono a scuola, in famiglia e in tutti i contesti sociali”. Un modo ulteriore per contrastare i pregiudizi che limitano la presenza delle donne nelle discipline Stem.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

22/11/2024

Educazione civica e consumismo: la storia del cartello “Phoebus” e l’obsolescenza programmata

È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…

22/11/2024

Black Friday 2024, ondata di sconti per più di una settimana: ecco entro quando approfittare delle offerte

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

22/11/2024

Convegno Nazionale 2024 ANILS – Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere: la scrittura al centro

L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…

22/11/2024

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024