Generale

Una installazione interattiva per favorire le materie Stem al femminile

La Fondazione Bracco, su progetto di Space Caviar, inaugura nel Giardino Giancarlo De Carlo di Triennale Milano, l’installazione interattiva “Mind the STEM Gap – A Roblox Jukebox”.

Pensata per contribuire al superamento degli stereotipi di genere nelle materie Stem (science, technology, engineering and mathematics), l’installazione propone un’esperienza di edutainment immersiva per giocatori dai 10 anni in su, mirando a un’educazione inclusiva per valorizzare il contributo delle donne alle discipline scientifiche.

 Utilizzando la piattaforma Roblox, ogni livello del gioco è dedicato a un sapere scientifico con sfide interattive, dalla fisica all’astronomia, ed è introdotto da una scienziata del passato che si è distinta in quella disciplina, dalla fisica Marie Sklodowska Curie all’astronoma Annie Jump Cannon. 
Maria Cristina Messa, Ministra dell’Università e della Ricerca, ha commentato: “Un approccio innovativo per combattere gli stereotipi di genere in ambito scientifico con un linguaggio visivo inclusivo e attrattivo”.

E poi ha pure ricordato: “Il Ministero dell’università e della ricerca ha promosso politiche che avvicinino le studentesse alle discipline scientifiche e a credere nelle loro potenzialità, migliorando i servizi di orientamento dalla scuola all’università con un investimento aggiuntivo di 250 milioni del PNRR, e premiando le ragazze che decidono di intraprendere percorsi STEM con una borsa di studio. Solo interventi sistemici potranno realmente incidere in una rivoluzione culturale che è già in atto”. 

Si tratta, insomma di una educazione consapevole “volta all’empowerment delle bambine e delle ragazze per abbattere i muri che ancora esistono a scuola, in famiglia e in tutti i contesti sociali”. Un modo ulteriore per contrastare i pregiudizi che limitano la presenza delle donne nelle discipline Stem.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Quali sono gli obiettivi di una gita scolastica? Il catalogo di Etna Today per visite didattiche tra cultura e natura

Gli obiettivi di una gita scolastica includono l'apprendimento esperienziale, il rafforzamento delle relazioni tra studenti…

05/11/2024

Docente salva alunna che tenta il suicidio: “Non mi sento un eroe. I ragazzi sono smarriti, redarguirli non è la soluzione”

Ieri abbiamo dato notizia della giovane di sedici anni che ha tentato di togliersi la…

05/11/2024

Giovani, non vendete i vostri libri di letteratura, sono importanti. Ecco cosa ci suggerisce l’ultimo libro di Paolo Di Paolo

Il suo primo romanzo di successo, ”Raccontami la notte in cui sono nato”, lo ha…

05/11/2024

Riconoscimento anno 2013 per i docenti ed il personale ATA: come ottenerlo

La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…

05/11/2024

Sammy Basso ci ha lasciato un solo messaggio, che la vita è un dono. Anche nella fragilità

Solo un mese fa se ne volava in cielo. Sammy Basso ci ha lasciato un…

05/11/2024

Ragazzo accoltellato scuola, la madre della 12enne: “È una bambina, vogliamo capire perché lo ha fatto e aiutarla”

Il caso della ragazzina di dodici anni che ha accoltellato un compagno di scuola, a…

05/11/2024