I lettori ci scrivono

Una istruzione di qualità per tutti: no alla filiera tecnologico-professionale

Siamo totalmente contrari alla “riforma” delle scuole tecniche e professionali, che prevede la sottrazione di un anno di istruzione e l’istituzione (avvenuta già con il governo Draghi) dei cosiddetti ITS, con l’ingresso massiccio di logiche e interessi privati nella scuola pubblica.
Più in generale, contestiamo l’idea devastante che l’intero percorso scolastico debba essere messo al servizio di una “professionalizzazione” sempre più precoce e sempre più fittizia e all’addestramento a poche “competenze” necessarie a fabbricare utenti, consumatori ed esecutori, anziché rappresentare un’occasione unica di crescita umana e culturale per tutti i giovanissimi, senza distinzioni classiste su base socio-economica tra chi è predestinato a un’istruzione di qualità e chi no.
Ci sono interi mondi di conoscenza che saranno precocemente e definitivamente preclusi a molti bambini e adolescenti – non si può desiderare di conoscere ciò di cui non si sospetta nemmeno l’esistenza – con la scusa della “personalizzazione degli apprendimenti”, di un “orientamento” che punta a escludere già i bambini da interi campi del sapere, di una sedicente “professionalizzazione” ad altissima obsolescenza, perché non fondata su conoscenze solide e approfondite; una segregazione nell’ignoranza e un’ingiustizia perpetrata dagli adulti sulla base di ideologie economicistiche totalitarie, come quella del “capitale umano”, che si presentano come l’unica realtà possibile, una vera e propria amputazione umana e culturale a danno delle nuove generazioni e del futuro stesso del nostro Paese.


Gruppo La nostra scuola 
Associazione Agorà 33

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025