Categorie: Didattica

Una LIM per ogni classe!

Il 6 maggio 2015, alle ore 11, nell’Aula Magna della Scuola primaria Kennedy di Conegliano (TV) verranno presentati i risultati dell’iniziativa “Una LIM per ogni classe!”, promossa dall’Istituto Comprensivo Conegliano 2 “G.B. Cima”, prima scuola pubblica in Italia ad utilizzare SiCard live, strumento di crowdfunding sociale.

“È noto a tutti – ci scrive il Dirigente scolastico dell’Istituto, dott. Luciano Maschio – quanto sia difficile per il mondo della pubblica istruzione far quadrare i bilanci e a maggior ragione quanto sia spesso impensabile poter potenziare e innovare gli strumenti a disposizione dei nostri studenti.

Il nostro Istituto, stimolato anche dalle recenti indicazioni governative espresse nel tanto discusso documento “La Buona Scuola”, si è dato da fare cercando modalità che, senza gravare sulle famiglie, ci offrissero la possibilità di migliorare la nostra proposta formativa”.

L’obiettivo del progetto è ambizioso: poter dotare ogni classe dell’Istituto di una LIM (lavagna interattiva multimediale).

La soluzione adottata: mettere insieme mondo economico e famiglie nell’interesse comune dei giovani, creando un’interazione virtuosa basata sulla trasparenza e aperta a chiunque condivida lo stesso scopo sociale.

I risultati concreti ottenuti finora saranno dunque presentati il 6 maggio, in modo che possano attivarsi altre esperienze positive analoghe. Per questa stessa ragione, al termine della presentazione, verrà inviata anche una lettera rivolta al Presidente del Consiglio Matteo Renzi e al Ministro dell’Istruzione On. Stefania Giannini.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024