Attualità

Una mamma denuncia: “Io esclusa dall’incontro di fine anno di mia figlia perché mio marito è medico impegnato con casi covid”

Oggi in molte scuole italiane è stato l’ultimo giorno di scuola. Un anno particolare per studenti e docenti alle prese, nel secondo quadrimestre, con l’emergenza coronavirus e la didattica a distanza.

Per la maggior parte degli alunni la fine dell’anno si è svolta a distanza, tramite il pc, per altri, invece, si è potuta svolgere all’aperto, in sicurezza.

Una lettrice, su Twitter, segnala un fatto accaduto in questi giorni: è stata invitata (non si capisce bene se dagli insegnanti o dai genitori, ma probabilmente si propende per la seconda ipotesi) a non partecipare all’incontro di fine anno della classe (che si è tenuto all’aperto, con le mascherine) in quanto suo marito lavora in ospedale con molti casi di coronavirus.

LadyO, questo il nickname della mamma sul noto social network, segnala anche il fatto che sia lei che il marito siano stati controllati periodicamente e non siano positivi al Covid-19.

Un fatto spiacevole accaduto oggi, in concomitanza con l’ultimo giorno di scuola, una mancanza di sensibilità verso chi ha operato con responsabilità per curare i malati di coronavirus in questi ultimi mesi.

Andrea Carlino

Articoli recenti

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024

Negli Usa un 14enne si toglie la vita: conversava per ore con un chatbot. L’intelligenza artificiale ha avuto un ruolo nel suicidio?

Può essere “imputato” all’IA generativa il suicidio di un ragazzo? Veniamo ai fatti: Sewell Setzer…

02/11/2024

Dimensionamento scolastico: se fatto correttamente può essere una risorsa per migliorare il sistema

Leggiamo in questi giorni sulla stampa e sui social della preoccupazione di alcuni personaggi politici…

02/11/2024

Valditara al G20 Istruzione: focus su apertura delle scuole alle comunità, formazione dei docenti ed educazione allo sviluppo sostenibile

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, è intervenuto a Fortaleza alla Riunione Ministeriale…

02/11/2024

Lezione sull’uso del manganello in una classe di un liceo di Genova, è polemica. M5S e Verdi-Sinistra: subito interrogazione parlamentare

Siamo davvero curiosi di sapere sulla vicenda che ha coinvolto una classe di un liceo…

02/11/2024