Alunni

Una mamma ottiene la carriera alias per il figlio omosessuale

La mamma di un sedicenne iscritto in una scuola di Milano, ha ottenuto il regolamento che istituisce la carriera alias per suo figlio e che sostituisce sui documenti della scuola il nome anagrafico con quello adottato dallo studente. 

Si tratta dell’Olmo Frisi una prassi che evita il disagio di continui e forzati coming out e vale solo per i documenti interni della scuola, dove dovrebbero pure esistere i bagni neutri, mentre  per i docenti sarebbero pure proposti corsi di formazione. “Ieri ho firmato ufficialmente la carriera alias per mio figlio. Lui ha avuto la fortuna di trovare una scuola che ritiene la diversità un valore. E io ora non mi fermo, perché c’è un grande lavoro da fare, per evitare ad altri genitori, che non ne hanno la forza, di affrontare il percorso che ho sostenuto io”: così la mamma del ragazzo al Corriere della Sera.

Infatti sono le famiglie a richiederla, dichiarando che il figlio ha un’identità diversa da quella assegnata alla nascita in base al sesso biologico

Il coming out in classe, per il sedicenne la cui mamma ha appena firmato, è avvenuto un anno fa, ma in famiglia aveva cominciato a parlarne già a 12 anni. A 15 anni la presa di coscienza di essere transessuale.

“Mio figlio è un maschio eterosessuale, intrappolato in un corpo da donna. Quando lo ha capito, guardando sui social le testimonianze di altri ragazzi trans, è rinato, dopo anni di grande sofferenza. Oggi è seguito da una psicologa dell’età evolutiva, cosa che ci ha chiesto lui”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024