Una mossa intelligente

Qualunque cosa si possa dire o pensare su “La Buona Scuola”, il piano presentato da Renzi, non si può negare che abbia fatto una mossa intelligente. Ha detto subito quello che altri hanno o avrebbero detto o alla fine di lunghe dissertazioni. Ed è quello che si aspettano di vedere realizzato molte migliaia di persone e le rispettive famiglie. Ha proseguito poi sulle motivazioni e sulle modalità di possibile attuazione della proposta. Ha infine aperto le consultazioni alle quali tutti, e non solo un gruppo ristretto di esperti o delegati, possono partecipare. Infine, si è assunto l’onere di presentare lui stesso, il Presidente del  Consiglio in carica, e non il Ministro di un settore o un vicario, il corposo documento. A queste condizioni ritengo che sia doveroso per quanti hanno a cuore le sorti della Scuola e delle future generazioni dare il proprio contributo di idee, il loro assenso o dissenso all’iniziativa. Basta collegarsi al sito del Ministero della Pubblica Istruzione e dare il proprio indirizzo mail. Insomma, comunque vada, e speriamo bene, la Scuola sarà nei prossimi mesi al centro delle nostre attenzioni.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024

In Sicilia edifici vecchi, barriere architettoniche e assenza di mense e palestre: il report della Cgil

La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…

19/11/2024