Categorie: Generico

Una mostra… al volo

Dopo un periodo di chiusura invernale, riapre il Castello di San Pelagio, interessante Villa veneta che si trova ai piedi dei Colli Euganei a pochi chilometri da Abano Terme, in provincia di Padova.
Il castello ospita una collezione aeronautica e propone ai visitatori, tra i quali gli alunni in visita d’istruzione, di vedere le sale in cui viene passata in rassegna "l’avventura del volo": 500 anni di storia da Leonardo da Vinci allo sbarco sulla Luna.
Il Complesso di San Pelagio, che accoglie gli ospiti in un grande giardino attrezzato con oltre trecento posti a sedere per il pic-nic, offre numerosi spunti per itinerari didattici da realizzare con le classi delle scuole elementari, medie e superiori. Per tale motivo è stato organizzato un polo didattico interattivo, che aiuta i ragazzi a conoscere più discipline scolastiche (storia, scienze, botanica, ecologia, geografia, storia dell’arte, letteratura, tecniche artistiche, geologia) avvalendosi di materiale grafico, di attività tecnico-pratiche e di laboratori che si svolgono durante le visite didattiche al castello.
Anche l’esposizione si aggiorna con la novità del Teatro museale, che propone percorsi didattici animati da attori che interpretano personaggi che hanno un’attinenza con il volo. Il primo "allestimento" per l’anno in corso propone è contraddistinto dalle figure di Icaro, dell’Astronauta e di Batman.
Nel Museo nazionale dell’aria e dello spazio verrà inaugurato il prossimo 15 marzo il "Labirinto del Minotauro": si tratta di una riproposizione del famoso labirinto che, secondo la mitologia, fu costruito da Dedalo e da suo figlio Icaro, costretti poi alla prigionia per non rivelare il segreto dello stesso labirinto.
Per informazioni e prenotazioni (costo del biglietto: intero 6,20 Euro, ridotto 5,20 Euro a persona; per visite guidate su prenotazione 25,82 Euro) rivolgersi al Castello di San Pelagio – Due Carrare  (Padova) – tel. 049/9125008 – fax 049/9125929.
Informazioni anche nel sito internet riportato su "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Intervista Benedetta Pilato, arriva quarta e piange di gioia stupendo tutti. Lo storico dello sport: “Da far vedere scuola”

Le Olimpiadi di Parigi 2024, in corso in questi giorni, hanno regalato un momento che…

30/07/2024

Compiti delle vacanze, troppi per i genitori. La replica: “Non avete voglia di sedervi fianco ai figli e aiutarli a studiare”

Compiti delle vacanze, inutile supplizio o esercizio necessario per gli studenti? Come ogni anno, a…

30/07/2024

Nuove linee guida Educazione Civica, firma giorni: tra i temi il rispetto delle donne, social, alcol, cultura di impresa e finanza

Secondo varie indiscrezioni, raccolte da ItaliaOggi e Il Giornale, le nuove linee guida per l'insegnamento…

30/07/2024

150 preferenze Gps 2024, come compilare la domanda – TUTTI I VIDEO TUTORIAL

Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…

30/07/2024

150 preferenze Gps 2024, indicazioni utili per la domanda – DIRETTA ore 15,00

Dal 26 luglio 2024, e fino alle ore 14 del 7 agosto 2024 sarà possibile accedere…

30/07/2024

“Voglio fare il poliziotto e mettere papà in galera così non tocca più la mamma”: maestra fa arrestare genitore violento

L'intervento di una docente in una situazione di soprusi e violenza è stato determinante: una…

30/07/2024