Categorie: Generico

Una mostra sul tema della Creazione

Accanto ad una parte generale, quest’anno la mostra "I colori del Sacro", allestita presso il Museo Diocesano di Padova (Palazzo Vescovile, in Piazza Duomo), presenta una sezione tematica dedicata alla Creazione.
Artisti di diversi continenti, culture, religioni sono stati invitati dal Museo Diocesano di Padova e dal Messaggero di Sant’Antonio ad interpretare la propria idea di Creazione. Assai differenti gli spunti e le modalità di esecuzione scelti dagli artisti, alcuni dei quali hanno realizzato le loro illustrazioni su materiali inconsueti: collage di tessuti, elementi vegetali, carta da pacchi.
Il catalogo della mostra, curato da Massimo Maggio ed Andrea Nante e pubblicato dalle Edizioni Messaggero di Padova (prezzo 20 euro), oltre a soffermarsi sulle opere degli artisti che prendono parte alla sezione monografica, contiene alcuni interventi sul tema della Creazione: dopo i contributi di esponenti delle tre religioni monoteiste (Cristianesimo, Ebraismo ed Islam) si passa ad interventi di carattere filosofico (Massimo Cacciari), scientifico (Leopoldo Benacchio dell’Istituto Nazionale di Astrofisica), poetico (Alda Merini). Inoltre, sui diversi racconti riguardanti l’Inizio del mondo intervengono Marcello Barros (America Latina), Kuki Gallmann (Africa), Renata Pisu (Cina e Giappone).
La seconda rassegna "I colori del Sacro" propone un’ampia carrellata di opere pubblicate negli ultimi due anni nel settore dell’illustrazione per ragazzi. Le tavole originali a tema sacro realizzate dai diversi artisti, che rappresentano varie culture dei popoli, sono esposte accanto ai relativi libri pubblicati in differenti Paesi. Per l’intera durata della mostra saranno organizzate visite guidate per scolaresche e verranno distribuiti materiali didattici agli alunni.
La mostra si può visitare (ingresso libero) tutti i giorni, escluso i lunedì, tra le ore 9.00 e le ore 18.00. Per maggiori informazioni (e per le prenotazioni) telefonare allo 049/652855 oppure collegarsi al sito internet www.icoloridelsacro.org, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti".
Dopo l’esposizione di Padova, l’allestimento, organizzato in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia "Stepan Zavrel" di Sàrmede, sarà riproposto in diverse città italiane ed europee.

Andrea Toscano

Articoli recenti

A Roma scuole al gelo, guasti ai riscaldamenti negli istituti di tutta la città

Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…

23/11/2024

Il Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati chiede al MIM di garantire i diritti dei docenti precari: presentata diffida formale

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…

23/11/2024

Gite scolastiche, effimere illusioni per gli studenti, prezzi sempre più alti e meno accompagnatori disponibili

Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…

23/11/2024

Cosa fare con un Dop in classe? Come promuovere capacità e talenti di ogni alunno?

In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…

23/11/2024

Che cosa sono le UDA? Come usare l’intelligenza artificiale generativa per costruirle?

Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…

23/11/2024

Cosa vuol dire essere insegnante? Dal rapporto agli alunni quello con genitori e colleghi: come insegnare soddisfatti

Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…

23/11/2024