Categorie: Generico

Una nave da crociera carica di libri. Destinazione: Barcellona

Il prossimo 21 aprile da Civitavecchia salperà una nave carica di libri e di cultura. Destinazione: Barcellona. L’approdo, in terra spagnola, è previsto per il 22 aprile, in occasione della Giornata mondiale del libro per la Festa di San Giorgio del 23 aprile. 
Si rientrerà in Italia il 25 aprile.
La prima crociera all’insegna della scrittura e della lettura, organizzata dal mensile “Leggere tutti” e dalla compagnia di navigazione “Grimaldi Lines”, ha l’obbiettivo di coniugare il divertimento alla cultura con tavole rotonde e tante altre iniziative.
E’ usanza a Barcellona che ogni 23 aprile gli uomini regalino una rosa alle donne e che queste ne siano contraccambiati con un libro. Bancarelle sulle Ramblas e librerie restano aperte fino a notte fonda e nella città si susseguono centinaia di eventi, spettacoli ed incontri di lettura con scrittori e poeti.
“Il migliaio di partecipanti appassionati della lettura –si legge nel comunicato lanciato dalla Grimaldi Lines- troveranno a bordo un grande bookshop, gestito in collaborazione con gli editori che aderiranno, ma non solo. Cibo per la mente, ma anche per il palato grazie all’organizzazione di degustazioni di vini, assaggi di formaggi e salumi spagnoli, che si accompagneranno a quelli italiani. Inoltre, animazione ed intrattenimento per i bambini e il lancio di un Concorso Fotografico per il migliore scatto effettuato durante la Festa di San Giorgio, consentiranno a tutti i passeggeri di seguire la manifestazione di maggiore interesse, sia a bordo della più grande libreria viaggiante, sia nella città di Barcellona”.
Insomma cinque giorni di emozioni all’insegna del divertimento, dell’arte e della cultura, con una nave trasformata in location d’eccezione per spettacoli, dibattiti, letture e proiezioni.
Il costo di partecipazione è di 245 euro a persona.
Maggiori informazioni sui siti internet www.leggeretutti.it e www.grimaldi-lines.com .
Luigi Mariano Guzzo

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024