Avviato nel corso del precedente anno scolastico, il progetto di ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale – Programma per un test di autovalutazione degli studenti" prevede, per ciascuno dei cinque anni di durata, la redazione di un rapporto di monitoraggio sui comportamenti degli studenti in tema di sicurezza stradale.
Il rapporto annuale viene elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione inoltrato alle scuole di istruzione secondaria di II grado e somministrato agli alunni, alcuni dei quali hanno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sulla sicurezza stradale, con successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.
Il progetto, presentato dalla Casa editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con il Censis ed i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, intende promuovere un’attività formativa per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile, conseguibile attraverso un percorso di informazione/formazione che faccia acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.
I risultati del monitoraggio costituiranno, come già avvenuto per quelli realizzati lo scorso anno, un’utile occasione di riflessione per adulti e ragazzi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…