Categorie: Generico

Una nuova cultura della sicurezza stradale

Avviato nel corso del precedente anno scolastico, il progetto di ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale – Programma per un test di autovalutazione degli studenti" prevede, per ciascuno dei cinque anni di durata, la redazione di un rapporto di monitoraggio sui comportamenti degli studenti in tema di sicurezza stradale.
Il rapporto annuale viene elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione inoltrato alle scuole di istruzione secondaria di II grado e somministrato agli alunni, alcuni dei quali hanno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sulla sicurezza stradale, con successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.
Il progetto, presentato dalla Casa editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con il Censis ed i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, intende promuovere un’attività formativa per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile, conseguibile attraverso un percorso di informazione/formazione che faccia acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.
I risultati del monitoraggio costituiranno, come già avvenuto per quelli realizzati lo scorso anno, un’utile occasione di riflessione per adulti e ragazzi.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Autonomia differenziata, Di Meglio (Gilda): “Accentua le differenze e si rischia spreco di risorse. Lanceremo referendum per dire no”

Intervenuto in video collegamento al Senato, il coordinatore della Gilda degli Insegnanti Rino Di Meglio…

04/07/2024

Stipendi docenti, si tratta per 160 euro di aumento dicembre ma la metà sono già nei cedolini. Fracassi (Flc-Cgil): alla scuola non bastano

Dopo l’incontro del 4 luglio col ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sulla presentazione…

04/07/2024

Assegnazione provvisoria, chi non ha superato l’anno di prova può presentare domanda?

Il 27 giugno 2024 è stato sottoscritto l'accordo tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

04/07/2024

Borse di studio INPS, dal 22 luglio al 2 settembre 2024 le domande per il bando corsi di lingue in Italia

Con il Bando di concorso "Corso di lingue in Italia per il 2024" l'INPS offre…

04/07/2024

I terribili e temibili esami di maturità

L'Esame di Stato conclusivo degli studi secondari superiori (ex maturità. A proposito: a quale età…

04/07/2024