Avviato nel corso del precedente anno scolastico, il progetto di ricerca "Una nuova cultura della sicurezza stradale – Programma per un test di autovalutazione degli studenti" prevede, per ciascuno dei cinque anni di durata, la redazione di un rapporto di monitoraggio sui comportamenti degli studenti in tema di sicurezza stradale.
Il rapporto annuale viene elaborato a partire dai risultati del test di autovalutazione inoltrato alle scuole di istruzione secondaria di II grado e somministrato agli alunni, alcuni dei quali hanno l’opportunità di seguire un percorso di formazione sulla sicurezza stradale, con successivo monitoraggio di una parte del campione individuato.
Il progetto, presentato dalla Casa editrice Le Monnier e redatto in collaborazione con il Censis ed i Ministeri dell’Istruzione e delle Infrastrutture, intende promuovere un’attività formativa per la costruzione di una cultura della sicurezza stradale in età giovanile, conseguibile attraverso un percorso di informazione/formazione che faccia acquisire comportamenti corretti e responsabili come pedoni, ciclisti, motociclisti, automobilisti, rispettosi delle regole e del codice della strada.
I risultati del monitoraggio costituiranno, come già avvenuto per quelli realizzati lo scorso anno, un’utile occasione di riflessione per adulti e ragazzi.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…
Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…