Categorie: Generico

Una nuova veste per Scuolainsieme

Il giornale si presenta infatti rinnovato nella grafica e arricchito di utili rubriche pensate per facilitare il lavoro degli insegnanti in aula e per comprendere meglio le tendenze e le aspettative dei propri alunni. Secondo tradizione, la parte centrale del bimestrale viene riservata al dossier che nel numero 1 affronta tematiche inerenti la riforma delle scuole superiori. Con ciò si intende supportare il difficile compito di chi comincia un nuovo anno all’insegna di importanti trasformazioni.

La riflessione riservata alla scuola media su questo numero mette in risalto quanto sia delicato questo segmento del sistema scolastico e si auspica l’apertura di un dibattito nazionale che metta a fuoco le problematiche emergenti. In tema di nuove tecnologie si parla di libri digitali. Altre riflessioni sono dedicate ai criteri di valutazione dei risultati che emergono dalle indagini Ocse-Pisa ed alla valenza attribuita alla bocciatura. L’universo giovanile viene indagato entrando nel mondo dei rave vissuti da molti ragazzi come momenti di assordanti evasioni e in tema di disabilità si forniscono delucidazioni ed elementi distintivi di dislessia, disgrafia, discalculia. Per comprendere meglio i processi di immagazzinamento di dati, vengono illustrati i principali meccanismi che regolano la memoria. Presenti inoltre i consigli sui libri e il profilo di un autore che ha impresso il suo segno nella scuola, Gianni Rodari.
Un giornale ricco dunque, ogni anno di più, per soddisfare il lettore e per rispondere alle sue esigenze professionali e di approfondimento culturale.
Redazione

Articoli recenti

Mad interpello, come rispondere e ricercare le supplenze – VIDEO TUTORIAL

Dall'anno scolastico in corso, le tradizionali Domande di Messa a Disposizione (MAD) sono state sostituite…

20/11/2024

Docenti tutor e orientatori, un tutor ogni 30-50 studenti e almeno un orientatore in ogni scuola: quale sarà il compenso?

Per l’a.s. 2024/2025 dovrà essere garantita la presenza di un orientatore in ciascuna istituzione scolastica,…

20/11/2024

Riccardo Scamarcio Belve: “Ho fatto quattro anni di scuola in uno, so che non è educativo però può succedere”

L'attore e produttore Riccardo Scamarcio, 45 anni, è stato tra gli ospiti di ieri, 19…

20/11/2024

Sperimentazione della filiera formativa tecnologico professionale (4+2), Flc Cgil contraria: progetto che apre ai privati in programmazione e didattica

Ieri, 19 novembre, si è svolta, l’informativa sullo schema del decreto ministeriale sulla sperimentazione della…

20/11/2024

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024