Categorie: Generico

Una parabola e un decoder per le scuole sperimentali

Una parabola, un decoder digitale e i collegamenti in cinque punti di fruizione saranno offerti alle scuole dell’infanzia ed elementari che attuano la sperimentazione della riforma dei cicli secondo il D.M. n. 100 del 18 settembre.
È appunto questa l’ultima iniziativa di sostegno alla sperimentazione che il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed la Rai Educational stanno predisponendo per consentire la ricezione dei programmi via satellite, tra i quali prioritariamente quelli d’inglese.
Questo appunto, in brevissima sintesi, il contenuto della lettera circolare n. 119 del 31 ottobre e che fa seguito alle altre lettere circolari con le quali sono state date indicazioni ed istruzioni al fine di favorire al massimo della funzionalità l’attuazione del Progetto di Sperimentazione.
I decoder saranno predisposti in modo da dare accesso solo ai canali satellitari di Rai Educational che richiedono solo il normale pagamento del canone Rai e alleviano l’opera di controllo dei dirigenti scolastici.
Le attrezzature, gli impianti e la manutenzione ordinaria per i 24 mesi successivi all’istallazione saranno messi a disposizione gratuita della scuole.
La stessa lettera circolare mette a disposizione delle scuole interessate alla sperimentazione di una ulteriore e specifica risorsa finanziaria pari a 1.550.000,00 euro per iniziative di ricerca e innovazione, valutazione e monitoraggio.
Ogni istituto impegnato nella sperimentazione dovrà scegliere un plesso – che sarà oggetto di un test tecnico per verificare la ricevibilità del segnale – e le cinque aule.

Giuseppe Guzzo

Articoli recenti

Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie: scadenze, differenza e come fare domanda: ecco la consulenza con l’esperto

Le utilizzazioni permettono ai docenti di essere impiegati in sedi diverse, in caso di soprannumerarietà…

07/07/2024

Bombardata un’altra scuola Gaza

Nella Striscia di Gaza ormai le vittime sarebbero oltre 38mila. Secondo quanto riporta Il Fatto Quotidiano, che…

07/07/2024

Assegnazione provvisoria 2024, si può chiedere anche per altre classi di concorso o tipi di posto per cui si possiede l’abilitazione

Una docente ci chiede se in fase di richiesta di assegnazione provvisoria interprovinciale può chiedere…

07/07/2024

Ambienti di apprendimento innovativi, come affrontare le problematiche di una classe? Ecco le tecniche specifiche

Gli ambienti di apprendimento innovativi integrano tecnologia, flessibilità e collaborazione. Per affrontare le problematiche in…

07/07/2024

Ecco il prof per stranieri scuola

Sarebbe pronto il piano del ministro dell’istruzione e del merito Giuseppe Valditara per sostenere lo studio dei…

07/07/2024

Lega: si può togliere l’obbligo dei vaccini per i minori

Il senatore della Lega, Claudio Borghi, in merito alla proposta di modifica da lui stesso presentata al…

07/07/2024