I lettori ci scrivono

Una parte dei maturandi 2020 penalizzata dal ricalcolo dei crediti

L’Ordinanza Ministeriale n.10 del 16 maggio 2020 ha aumentato del 50% i crediti scolastici dei maturandi senza aumentare del 50% anche il Bonus.

Questo ha di fatto penalizzato solo gli studenti che ottengono all’esame un punteggio tra 80 e 94 senza l’eventuale Bonus. In particolare, gli studenti che hanno avuto una valutazione compresa tra il 92 e il 94 non hanno più potuto ambire al 100 perché, essendo il Bonus rimasto ad un massimo di 5 punti, la loro valutazione finale si ferma tra il 97 e il 99.

Dove sta il problema? Nel fatto che questi studenti fino al 15 maggio potevano tutti ambire al 100, ma di colpo il decreto li ha esclusi.

Facciamo un esempio: se uno studente aveva 36 punti di credito prima della riconversione, aumentandoli del 50% sono diventati 54. Nel primo caso, supponendo una valutazione massima all’esame, poteva arrivare al 100 con soli 4 punti di Bonus, nel secondo caso, anche con 5 punti di Bonus, non può superare il 99.

In quasi tutte le classi che hanno affrontato la maturità quest’anno ci sono casi di questo tipo. Eppure, per non penalizzare questi studenti bastava aumentare anche il Bonus del 50%, portandolo al massimo di 8 punti.

C’è da chiedersi se sia stata una scelta da parte di chi ha pensato l’Ordinanza oppure se sia stata una svista. Rimane comunque il fatto che questa situazione ha penalizzato solo una parte degli studenti, tra l’altro i più capaci.

Ruggero Da Ros

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Come superare il test di ingresso per le facoltà delle Professioni Sanitarie

L'accesso alle facoltà di Professioni Sanitarie è possibile solo dopo aver superato un test d'ingresso…

30/07/2024

ComUnica: per lo scambio di documenti scuola-famiglia. Avrebbero aderito oltre 9mila plessi

È operativa da qualche settimana “ComUnica”, una nuova funzione all’interno della piattaforma Unica per la…

30/07/2024

La scuola non è un’azienda, studenti in piazza il 15 novembre: “Valditara ci ignora e il Governo Meloni ci reprime”

Il prossimo 15 novembre tanti studenti si ritroveranno nelle piazze italiane per chiedere una scuola…

30/07/2024

Sostegno confermato dalla famiglia: disposizione rischio di ricorsi, ecco perché

Fra le novità inserite nella legge di conversione del decreto 71, di cui si attende…

29/07/2024

Vecchioni: “Mi sono arrabbiato, io e Alfa dovevamo vincere la serata cover. Siamo noi che dobbiamo avvicinarci ai giovani”

Il cantautore Roberto Vecchioni e il giovane cantante Alfa, al secolo Andrea De Filippi, che…

29/07/2024

Servizi infanzia messi rischio dall’obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c’è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli  educatori professionali socio-pedagogici anche per…

29/07/2024