Si chiama “Aula digitale” e rappresenta un importante accordo per lo sviluppo di prodotti, servizi e applicazioni per la diffusione di aule multimediali-interattive negli istituti scolastici pubblici e privati: a sancirlo, il 24 novembre , sono state Rcs Libri, leader di mercato nel settore dell`editoria scolastica, e Olivetti, azienda di riferimento per l’It in Italia e nel mondo.
In base alla partnership, Rcs Libri integrerà alle novità della propria offerta editoriale per la didattica – che prevede libri in edizioni cartacee e digitali, volumi interamente scaricabili, aggiornamenti on line dei testi in uso e contenuti digitali per lavagne interattive multimediali – le soluzioni hardware e software di Olivetti necessarie all`informatizzazione dell`ambiente scolastico.
Il ruolo dell’azienda informatica sarà quindi quella di fornire le lavagne multimediali e i prodotti ad essa correlati come Pc, proiettori o server, oltre alle applicazioni software per la gestione dei rapporti tra la scuola e la famiglia. Olivetti arantirà a Rcs, inoltre, tramite la sua rete di concessionari, l`assistenza tecnica, il supporto It e la formazione ai docenti.
Tra gli obiettivi dichiarati dai promotori dell’iniziativa c’è anche quello di “innovare le pubblicazioni scolastiche, in linea con i nuovi indirizzi ministeriali e con la rapida evoluzione delle tecnologie nel campo didattico”. L’intenzione è quindi affiancare a libri e cd-rom una proposta arricchita da strumenti digitali che agevolino lo sviluppo di una nuova forma di didattica per il conseguimento di conoscenze e competenze in linea con l`eterogeneità delle classi, gli interessi e le capacità degli studenti.
Secondo Patrizia Grieco, amministratore delegato di Olivetti, si tratta di “soluzioni verticali per il settore della scuola che confermano la capacità di Olivetti di proporre innovazione a 360 gradi e crediamo che Rcs rappresenti uno dei canali più qualificati per accompagnare gli istituti scolastici verso una informatizzazione che ponga al centro i contenuti e ne garantisca la migliore fruizione da parte degli studenti“.
Gli fa eco Giulio Lattanzi, amministratore delegato di Rcs Libri, che ha ricordato di aver “scelto Olivetti come partner tecnologico di riferimento perché condivide con noi una strategia che punta sull`innovazione e consente a Rcs di proporsi alle scuole come referente globale di tutte le loro esigenze“.
In base alla partnership, Rcs Libri integrerà alle novità della propria offerta editoriale per la didattica – che prevede libri in edizioni cartacee e digitali, volumi interamente scaricabili, aggiornamenti on line dei testi in uso e contenuti digitali per lavagne interattive multimediali – le soluzioni hardware e software di Olivetti necessarie all`informatizzazione dell`ambiente scolastico.
Il ruolo dell’azienda informatica sarà quindi quella di fornire le lavagne multimediali e i prodotti ad essa correlati come Pc, proiettori o server, oltre alle applicazioni software per la gestione dei rapporti tra la scuola e la famiglia. Olivetti arantirà a Rcs, inoltre, tramite la sua rete di concessionari, l`assistenza tecnica, il supporto It e la formazione ai docenti.
Tra gli obiettivi dichiarati dai promotori dell’iniziativa c’è anche quello di “innovare le pubblicazioni scolastiche, in linea con i nuovi indirizzi ministeriali e con la rapida evoluzione delle tecnologie nel campo didattico”. L’intenzione è quindi affiancare a libri e cd-rom una proposta arricchita da strumenti digitali che agevolino lo sviluppo di una nuova forma di didattica per il conseguimento di conoscenze e competenze in linea con l`eterogeneità delle classi, gli interessi e le capacità degli studenti.
Secondo Patrizia Grieco, amministratore delegato di Olivetti, si tratta di “soluzioni verticali per il settore della scuola che confermano la capacità di Olivetti di proporre innovazione a 360 gradi e crediamo che Rcs rappresenti uno dei canali più qualificati per accompagnare gli istituti scolastici verso una informatizzazione che ponga al centro i contenuti e ne garantisca la migliore fruizione da parte degli studenti“.
Gli fa eco Giulio Lattanzi, amministratore delegato di Rcs Libri, che ha ricordato di aver “scelto Olivetti come partner tecnologico di riferimento perché condivide con noi una strategia che punta sull`innovazione e consente a Rcs di proporsi alle scuole come referente globale di tutte le loro esigenze“.
Rcs Libri-Education, all`interno di RCS MediaGroup, offre un catalogo completo di testi per tutti gli ordini di scuola, attraverso marchi quali Fabbri, Bompiani per la scuola, Sansoni per la scuola, La Nuova Italia, Calderini, Markes, Edagricole, Etas, Tramontana e rapporti con gli editori distribuiti quali Oxford University Press, Hachette, Edinumen, e Alma.
Olivetti, società del Gruppo Telecom Italia, sviluppa e offre prodotti, servizi e soluzioni informatiche per il settore della Piccola e Media Impresa, delle Grandi Aziende e della Pubblica Amministrazione, con una rete di assistenza estremamente capillare e qualificata.