Buonasera, ascoltando le notizie stasera per il prossimo anno.
Da docente ho avuto qualche pensiero per le scuole medie inferiori e superiori.
La nostra didattica è articolata in anno scolastico e dunque abbiamo il problema dei numeri esiste.
Pensavo al modello americano: le classi suddivise per gruppi tipo AL -MZ dunque numero dimezzato in classe.
Mi spiego meglio: 10 materie, 5 si svolgono interamente da settembre a gennaio e le altre 5 da febbraio a giugno, alternandosi sui due gruppi.
In tal modo i docenti e i ragazzi sono dimezzati e con la DAD non sarebbero neanche necessari grandi interventi solo ri-organizzazione.
Del lavoro dei docenti non più su programma annuale ma dimezzato, infatti avendo la metà discipline il monte ore ne risulta raddoppiato sia per i ragazzi che per i docenti che comunque mantengono l’orario settimanale.
Ore di Inglese settimanali ore 3.
Su modulo 6 ore per la metà del tempo, stesso numero di ore, verifiche formative e sommarie alla fine con l’ausilio della DAD si alternano gruppi e docenti sui giorni della settimana.
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…
Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…