I lettori ci scrivono

Una proposta per l’eliminazione dei vincoli

Come sapete la contrattazione è iniziata il 19 ottobre scorso e continua ogni mercoledì ma è proprio la questione dei vincoli ad essere l’elemento su cui si è registrata la maggiore distanza tra Ministero e le OO.SS al tavolo contrattuale tanto che il problema al momento è stato accantonato in attesa di un intervento politico che sblocchi la situazione, considerato altresì l’atteggiamento dialogante dei ministeriali sul problema.

Per quanto riguarda i vincoli, la proposta del MI consegnata alle OO.SS il 19 ottobre ha previsto vincoli per i neo immessi in ruolo per il 22/23 e li ha condizionati al DL 36/2022, tuttavia il DL, come più volte sostenuto dalle stesse OO.SS. presenti al tavolo contrattuale (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, FGU) non può applicarsi ai neo immessi in ruolo a qualunque titolo da concorsi o da graduatorie previste prima della conversione in legge del DL 36, in mancanza di una norma transitoria, ma solo ai vincitori dei concorsi previsti dal medesimo DM.

Per la mobilità 22/23, in attesa di un provvedimento normativo che potrebbe essere la legge Milleproroghe , a nostro parere, per i neo immessi in ruolo 22/23 si potrebbe prorogare il precedente contratto integrativo sulla mobilità, in pratica l’art. 2 del CCCNI andrebbe riscritto per tutti i docenti, indipendentemente dalla data di immissione in ruolo, tal quale all’art.2 del CCNI precedente, prevedendo i soli vincoli di cui al CCNL e cioè per coloro che ottengono il trasferimento o il passaggio con la preferenza analitica (scuola) indicata nel modulo domanda, nei trasferimenti in fase comunale e nei passaggi in scuole del comune dove si era già titolari l’anno precedente.
Saranno poi il nuovo CCNL 19/21 (parte normativa e il milleproroghe gli strumenti con cui si definirà definitivamente il problema dei vincoli nella mobilità per i neo immessi in ruolo (trasferimenti, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) che a nostro avviso come abbiamo detto da due anni ormai devono rientrare “nell’alveo della contrattazione”. 
Credo che ad oggi questa possa essere la soluzione politica che farebbe uscire dall’empasse il tavolo contrattuale sul problema dei vincoli, visto che il Ministero ha manifestato l’esigenza di anticipare le operazioni di mobilità per il 23/24.

Associazione Scuola Bene Comune

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024