I lettori ci scrivono

Una proposta per l’eliminazione dei vincoli

Come sapete la contrattazione è iniziata il 19 ottobre scorso e continua ogni mercoledì ma è proprio la questione dei vincoli ad essere l’elemento su cui si è registrata la maggiore distanza tra Ministero e le OO.SS al tavolo contrattuale tanto che il problema al momento è stato accantonato in attesa di un intervento politico che sblocchi la situazione, considerato altresì l’atteggiamento dialogante dei ministeriali sul problema.

Per quanto riguarda i vincoli, la proposta del MI consegnata alle OO.SS il 19 ottobre ha previsto vincoli per i neo immessi in ruolo per il 22/23 e li ha condizionati al DL 36/2022, tuttavia il DL, come più volte sostenuto dalle stesse OO.SS. presenti al tavolo contrattuale (Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals, FGU) non può applicarsi ai neo immessi in ruolo a qualunque titolo da concorsi o da graduatorie previste prima della conversione in legge del DL 36, in mancanza di una norma transitoria, ma solo ai vincitori dei concorsi previsti dal medesimo DM.

Per la mobilità 22/23, in attesa di un provvedimento normativo che potrebbe essere la legge Milleproroghe , a nostro parere, per i neo immessi in ruolo 22/23 si potrebbe prorogare il precedente contratto integrativo sulla mobilità, in pratica l’art. 2 del CCCNI andrebbe riscritto per tutti i docenti, indipendentemente dalla data di immissione in ruolo, tal quale all’art.2 del CCNI precedente, prevedendo i soli vincoli di cui al CCNL e cioè per coloro che ottengono il trasferimento o il passaggio con la preferenza analitica (scuola) indicata nel modulo domanda, nei trasferimenti in fase comunale e nei passaggi in scuole del comune dove si era già titolari l’anno precedente.
Saranno poi il nuovo CCNL 19/21 (parte normativa e il milleproroghe gli strumenti con cui si definirà definitivamente il problema dei vincoli nella mobilità per i neo immessi in ruolo (trasferimenti, utilizzazioni e assegnazioni provvisorie) che a nostro avviso come abbiamo detto da due anni ormai devono rientrare “nell’alveo della contrattazione”. 
Credo che ad oggi questa possa essere la soluzione politica che farebbe uscire dall’empasse il tavolo contrattuale sul problema dei vincoli, visto che il Ministero ha manifestato l’esigenza di anticipare le operazioni di mobilità per il 23/24.

Associazione Scuola Bene Comune

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024