Categorie: Generico

“Una provincia per viverci”

Il 19 febbraio a Roma, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini, in Via 4 Novembre, 119/4, si terrà il convegno "Una Provincia per viverci: la realtà giovanile nella Provincia di Roma", che intende illustrare i risultati dell’iniziativa Osservatorio sui giovani, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma in sinergia con l’Istituto Iard di Milano.
L’iniziativa, sviluppata lo scorso anno, ha portato alla realizzazione di otto ricerche tematiche, di uno sportello Urg espressamente dedicato alle relazioni con i giovani, di una apposita banca dati nonché di supporti cartacei e multimediali per la diffusione dei risultati ottenuti. L’Osservatorio sui giovani rappresenta uno strumento utile per dare risposte concrete ai bisogni e ai desideri dei giovani, da parte di chi è deputato alla gestione  delle politiche sociali e culturali rivolte ai ragazzi.
Nel corso dell’incontro, che avrà inizio alle ore 15.30, ai partecipanti verrà distribuito il volume "I giovani della Provincia di Roma", curato da Riccardo Grassi, ricecatore dell’Istituto Iard, che sarà tra i relatori del convegno insieme Paola Guerci, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della provincia di Roma, Carlo Buzzi, direttore scientifico del progetto "Una provincia per viverci", e Antonio De Lillo, presidente dell’Istituto Iard "Franco Brambilla".
E’ possibile segnalare la propria partecipazione direttamente all’Istituto Iard (tel. 02/72008383; e-mail info@istitutoiard.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Foto intime false di compagni e docenti create con l’intelligenza artificiale, sospeso 15 giorni e denunciato il liceale autore della ‘bravata’

Ogni giorno che passa si allargano gli spazi d’intervento dell'intelligenza artificiale. Se poi ad utilizzarla…

22/01/2025

Filiera tecnologico-professionale, Aprea (FI): “Grazie ai nuovi percorsi avremo decine di migliaia di tecnologi in più”

Sui dati relativi alla filiera 4+2 diramati dal Ministero dell’Istruzione si susseguono i commenti delle…

21/01/2025

Bibbia scuola, Galli della Loggia: “Nessuno può negare la sua rilevanza storica. Non si tratta di ideologia o confessione”

Il professor Ernesto Galli della Loggia, coordinatore della commissione per le Indicazioni nazionali sulla storia,…

21/01/2025

Bacino di utenza scuola, cosa è e come incide sulle iscrizioni?

Da oggi, 21 gennaio, è possibile iscriversi alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo…

21/01/2025

Clara torna nella sua vecchia scuola elementare e inaugura l’Aula dei Sogni

Una giornata indimenticabile per gli alunni di una scuola primaria di Travedona Monate, dove Clara…

21/01/2025