Categorie: Generico

“Una provincia per viverci”

Il 19 febbraio a Roma, presso la Sala Mons. Di Liegro di Palazzo Valentini, in Via 4 Novembre, 119/4, si terrà il convegno "Una Provincia per viverci: la realtà giovanile nella Provincia di Roma", che intende illustrare i risultati dell’iniziativa Osservatorio sui giovani, promossa dall’Assessorato alla Cultura e alle Politiche Giovanili della Provincia di Roma in sinergia con l’Istituto Iard di Milano.
L’iniziativa, sviluppata lo scorso anno, ha portato alla realizzazione di otto ricerche tematiche, di uno sportello Urg espressamente dedicato alle relazioni con i giovani, di una apposita banca dati nonché di supporti cartacei e multimediali per la diffusione dei risultati ottenuti. L’Osservatorio sui giovani rappresenta uno strumento utile per dare risposte concrete ai bisogni e ai desideri dei giovani, da parte di chi è deputato alla gestione  delle politiche sociali e culturali rivolte ai ragazzi.
Nel corso dell’incontro, che avrà inizio alle ore 15.30, ai partecipanti verrà distribuito il volume "I giovani della Provincia di Roma", curato da Riccardo Grassi, ricecatore dell’Istituto Iard, che sarà tra i relatori del convegno insieme Paola Guerci, assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili della provincia di Roma, Carlo Buzzi, direttore scientifico del progetto "Una provincia per viverci", e Antonio De Lillo, presidente dell’Istituto Iard "Franco Brambilla".
E’ possibile segnalare la propria partecipazione direttamente all’Istituto Iard (tel. 02/72008383; e-mail info@istitutoiard.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024