L’iniziativa nasce dalla ferma convinzione dell’Ateneo che sostenere giovani in condizioni di disagio sociale ed economico e desiderosi di impegnarsi per la propria crescita personale, offrendo loro la possibilità di ottenere una formazione qualificata a cui altrimenti non si sarebbero candidati, consenta non solo di concretizzare valori etici di promozione umana e giustizia sociale, ma anche di creare valore per la comunità di riferimento e per il Paese. L’iniziativa si rivolge a studenti iscritti all’ultimo anno di studi presso istituti superiori lombardi, che provengano da contesti di grave svantaggio sociale ed economico.
L’Università Bocconi, valuterà, ai fini dell’inserimento nel progetto, candidati che abbiano dimostrato impegno e buoni risultati scolastici, ma la cui situazione famigliare sia tale da impedire l’accesso agli studi universitari anche col supporto delle agevolazioni previste dal sistema di diritto allo studio nazionale e regionale.
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…