Categorie: Politica scolastica

Una scuola a progetti uccide il futuro perché non ha una visione

In occasione del convegno “Scuola digitale e cultura diffusa” organizzato ieri alla Camera dei deputati, Luigi Gallo ha scritto un post in merito.

“Durante il convegno è stato presentato un progetto meritevole “Patrimonio culturale, artistico e paesaggistico” uno strumento per far esplorare agli studenti le nostre “foreste culturali” e farli diventare attori del cambiamento. Un bando europeo a cui tutte le scuole possono partecipare fino al 20 luglio.

Contestiamo però l’approccio complessivo del governo. Una scuola a progetti uccide il futuro perché non ha una visione. Il M5S sa che gli studenti hanno bisogno di una scuola che si innovi velocemente, per prepararsi ad un mondo che cambia velocemente, per prepararsi ad un mondo che al 65% dei bambini che si iscrivono a scuola assegnerà un lavoro che oggi non esiste.

C’è quindi bisogno di un fondo strutturale per l’innovazione che permetta una programmazione alle scuola di medio e lungo periodo, c’è bisogno di una rete di esperti disseminata sul territorio che supportino l’azione innovativa e migliorativa di una scuola agganciata quotidianamente alla ricerca, c’è bisogno di trasformare gli studenti in esploratori, c’è bisogno di una educazione diffusa. E allora la scuola non sarà più in affanno, la scuola non sarà in continua corsa per accedere ai fondi europei, la scuola, i docenti, il personale, i dirigenti , gli studenti non saranno nella morsa della burocrazia, la scuola non perderà i suoi obiettivi, la scuola non si dimenticherà i suoi obiettivi.

La scuola non sarà un treno in corsa dove salgono e scendono freneticamente studenti, docenti e dirigenti e nessuno conosce la direzione, nessuno conosce la propria identità. Gli esempi virtuosi non saranno la minoranza ma saranno la normalità quando governerà il M5S”.

Redazione

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024