Sicurezza ed edilizia scolastica

Una scuola in 3 giorni: la Cina stupisce ancora

Se sono riusciti a costruire un ospedale di 1.000 posti il 10 giorni, fabbricare una scuola in soli 3 sembra entrare nella normalità cinese, nei loro standard costruttivi che fanno a pugni con le lungaggini a cui siamo abituati, posto sempre che l’opera vada in porto e non si perda tra i meandri delle incompiute.

Montare e smontare come un gioco

Ed ecco ancora i cinesi dunque stupire per la velocità di esecuzione, così rapida che riescono a montare, e quindi anche a smontare, un edificio come un gioco, visto pure che da quelle parti cresce ogni giorno di più il bisogno di nuovi spazi educativi e per l’istruzione.

Di sicuro non si tratta dei famigerati container con cui la Protezione civile ha cosparso le zone terremotate o allagate, ma di una soluzione del tutto nuova, si chiama Plugin Learning Blox ed è una scuola realizzata con lo stesso flat pack che a Wuhan ha permesso di realizzare quell’ospedale da 1.000 posti in 10 giorni.

A realizzarla lo studio People’s Architecture Office che ha ideato il progetto in grado di essere rapidamente implementato e facilmente adattato ai modelli educativi attuali e futuri.

Un edificio scolastico a tutti gli effetti

In ogni caso si tratta a tutti gli effetti di una scuola, così come i più innovativi sistemi didattici pretendono ed è composta da diverse aule organizzate come gruppi di progetto intorno a un’area comune.

Ma non solo, è stato previsto uno spazio pubblico centrale dove tutti sono chiamati a partecipare alle attività didattiche mentre le aule separate vengono usate come spazi di separazione per piccoli gruppi e apprendimento individuale.

In pratica nel Plugin Learning Blox tutti i componenti sono stati prodotti in una fabbrica e i vari pezzi possono essere montati, smontati e riutilizzati con grande facilità e velocità.

Smontato e trasferito

In questo modo l’edificio può anche essere smontato, trasferito e riutilizzato così da far fronte alle diverse esigenze didattiche del paese, soprattutto di zone in forte crescita demografica. Attualmente la scuola pop-up accoglie un asilo nido con all’interno una struttura spaziale ed elementi di riempimento intercambiabili che supportano l’apprendimento attraverso il gioco.

 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Prove Invalsi 2025, iscrizioni delle scuole già aperte: tra le novità, la rilevazione delle competenze digitali. Lettera del Presidente Ricci

Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…

19/12/2024

Fondi Mof 2024/2025, la Gilda non firma la preintesa: 13 milioni per lavoro aggiuntivo degli Ata, 300 euro pratica di pensione

La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…

19/12/2024

Studente modello non ammesso agli esami con la media del sei dopo la morte del papà: vince il ricorso, ma i prof lo bocciano

Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…

19/12/2024

Idonei 2020 e 2023 al palo e arriva il concorso: il parere della Gilda degli Insegnanti

Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…

19/12/2024

Scuola intitola biblioteca allo studente morto di cancro, il padre: “Ispirava chiunque lo incontrasse”

Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…

19/12/2024

Un prof 23enne: “I compiti si consegnano corretti il giorno dopo. Metto adesivi da grattare sopra i voti contro l’ansia”

Come insegnano i docenti più giovani oggigiorno? Quali differenze con i colleghi più grandi? A…

19/12/2024