Categorie: Generico

“Una scuola per il territorio: studenti e docenti del “Meroni” a servizio della città e delle famiglie”

Ieri mattina, 30 maggio 2013, presso la Biblioteca “Bermani” dell’ISIS-IPSIA “Meroni” di Lissone gli studenti delle classi quarte “Tecnico del Mobile e Arredo” hanno consegnato ai rappresentanti dell’assessorato servizi sociali del comune di Lissone, guidati dalla dott.ssa Perico, le progettazioni della risistemazione degli arredi per le famiglie disagiate che il Comune ha seguito in questi mesi nel progetto di riqualificazione del nuovo quartiere di via Martiri delle Libertà in Lissone.
Dopo aver seguito, sotto la cura dei propri docenti ed il coordinamento della prof.ssa Parma Nadia, tutta la fase di conoscenza del vecchio quartiere e del nuovo insediamento ed aver con le famiglie (in qualità di committenti) raccolto le informazioni necessarie, gli studenti hanno elaborato per loro le proposte di riadattamento e risistemazione degli arredi, per contribuire ad una migliore sistemazione abitativa nelle nuove case.
L’entusiasmo dei giovani, che in questo modo hanno verificato l’estrema utilità delle competenze acquisite a scuola per risolvere problemi reali, ha permesso di rispondere subito, assieme ai loro docenti, in modo positivo alla richiesta del Comune di proseguire in questo servizio anche durante il prossimo inizio dell’anno scolastico in quinta.
I progetti verranno prossimamente presentati alla città ad opera dell’amministrazione comunale.
“In questo modo – ha ricordato con fierezza il preside Roberto Pellegatta durante la consegna – gli alunni hanno toccato con mano come la scuola non sia un percorso astratto e noioso, ma possa essere addirittura servizio alla gente nelle proprie comunità”.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024