Entra in vigore quest’anno l’insegnamento dell’educazione civica che sostituisce la “vecchia” “Cittadinanza e Costituzione” istituita con una legge del 2008.
La legge, come è noto, è stata approvata nell’estate del 2019 con il consenso di tutte le forze politiche, pur non riscuotendo il consenso unanime nel mondo della scuola.
I motivi sono molteplici e ora il CIDI sta provando ad esplicitarli pubblicando un volume ricchissimo di interventi e contributi che mette a fuoco i molteplici nodi irrisolti della legge e delle Linee Guida.
Ne parliamo in questa intervista con Mario Ambel, direttore di Insegnare storica rivista del CIDI
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…