Una sentenza inquietante per le classi pollaio e super-pollaio

Nel mio navigare tra le notizie nel Web, mi sono “imbattuto” in un pronunciamento inquietante della suprema Corte di Cassazione (sentenza 23202/2015). Brevemente i fatti (ho riletto più volte la sentenza scritta in un linguaggio tecnico e con struttura sintattica non sempre favorevole alla leggibilità): un bambino si procurava la frattura del coccige a seguito della sottrazione della sedia da parte di una compagna. Il fatto avveniva in assenza dell’insegnante, ma in presenza del bidello.

La Suprema Corte conferma la natura repentina dell’evento, e quindi l’impossibilità per l’insegnante di “anticipare l’evento”  mia definizione), in quanto “mai in precedenza verificatosi” (pag 6 Sentenza).

Invece mette in risalto che le condizioni per la sua imprevedibilità sussistono tutte, in quanto nel caso specifico mancavano una serie di accorgimenti organizzativi per mantenere la disciplina e l’ordine.

La sentenza getta un’ombra inquietante su tutte quelle condizioni organizzative complesse quali le classi pollaio (D.L. 133/2008) e quelle super-pollaio  Legge di Stabilità 190/201).

Quest’ultime sono un bel regalino del Presidente Renzi che impedisce di nominare supplenti per il primo giorno di assenza del titolare e quindi obbliga il Dirigente Scolastico a “distribuire” gli alunni nelle classi presenti (pensiamo cosa potrà succedere nei prossimi mesi, quando il tasso di assenza degli insegnanti aumenterà causa influenza). Ci troveremo a dover gestire situazioni organizzative difficili e in alcuni casi difficilissime (35 e forse più), in rapporto anche alla cubatura della classe.

Rischieremo di essere denunciati, in caso d’infortuni agli studenti , per aver ridotto al massimo l’imprevedibilità dell’evento con un’adeguata predisposizione delle sedie, dei banchi, degli zaini e degli spazi. Temo che neanche l’ordine di servizio possa cautelarci per nostre sviste organizzative. Quindi cosa fare? Il dibattito è aperto, prima che arrivino i primi sintomi influenzali.

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024