Sono Chiara di Toro, un’insegnante di scuola primaria, laureata in Scienze della Formazione Primaria, con specializzazione sul sostegno, più ulteriore abilitazione all’insegnamento dell’educazione musicale per la scuola secondaria di primo grado, in quanto diplomata con vecchio ordinamento presso un Conservatorio statale.
Ho intrapreso questo cammino perché da sempre appassionata ai bambini e alla voglia di trasmettere l’amore per la conoscenza, la creatività, la fantasia, stimolare le “piccole menti” a pensare e a riflettere, così come educarli alla socializzazione e al vivere civile.
Tutto ciò presuppone oltre alla passione una profonda conoscenza didattica e metodologica che porta gli insegnanti ad individuare i bisogni educativi dei singoli allievi, conoscenza che si acquisisce nelle aule universitarie, ma ancor di più sul campo, quando ci si trova nelle aule scolastiche a svolgere il ruolo del docente.
Il lavoro dell’insegnante però non è solo questo, perché ci troviamo troppo spesso di fronte a vari problemi da fronteggiare, primo tra tutti la NOSTRA CONDIZIONE DI PRECARI, legata a vari fattori:
Lei come NUOVO MINISTRO DELL’ISTRUZIONE, ha subito detto di voler sanare il problema dei precari della scuola, proponendo l’assunzione a T.I. degli insegnanti che stanno conseguendo il TFA in questi mesi, o che svolgeranno il PAS.
Io, come docente abilitata e specializzata, da diversi anni con corso universitario quadriennale Le chiedo di provvedere al più presto nel trovare una soluzione anche per chi, come me si sente ancora in balia delle onde senza vedere un porto dove poter attraccare.
Chiara Di Toro
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…