Categorie: Generico

Una speranza per i precari in Sicilia

"Sono soddisfatto – ha dichiarato l’on. Giuseppe Franchina – per l’approvazione del disegno di legge che consentirà la stabilizzazione dei precari della scuola. Spero – ha concluso – che si possa dare attuazione a livello nazionale a quanto da me proposto in Sicilia".
Questo il commento del deputato Giuseppe Franchina (Udc) dopo l’approvazione del disegno di legge n. 953, da lui presentato all’Assemblea regionale siciliana il 28 dicembre 2004 e approdato in Commissione il 9 febbraio 2005, concernente "Norme per l’assunzione a tempo indeterminato del personale docente, educativo ed Ata inserito nelle graduatorie dei concorsi per esami e titoli e nelle graduatorie provinciali permanenti nella regione Sicilia".
L’approvazione di questa normativa (ai sensi dell’art. 18 dello Statuto regionale) è un’importante presa di posizione politica da parte dell’Ars nei confronti del Governo nazionale. La legge regionale, infatti, per essere operativa anche in Sicilia dovrà seguire il normale iter di approvazione parlamentare che prevede il passaggio del disegno di legge alla Camera e al Senato e nelle competenti commissioni.
Il provvedimento riguarda la possibilità di stipulare dei contratti a tempo indeterminato per il seguente personale:

a) il personale docente, educativo ed Ata incluso nella graduatoria dei concorsi per esami e titoli collocato in posizione utile all’assunzione;
b) il personale docente, educativo ed Ata inserito nelle graduatorie provinciali permanenti alla data di approvazione del disegno di legge, collocato in posizione utile all’assunzione.
Nelle assunzioni a tempo indeterminato si dovrà tener presente la legge sulle riserve dei posti del 12/3/1999 n. 68 nonché delle chiamate dirette a favore delle vittime della criminalità, da effettuarsi nell’ambito dell’aliquota prevista per le riserve.

Per visionare il resoconto stenografico della 285ª seduta all’Ars del 12 aprile 2005, consulta "Ulteriori approfondimenti".

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024