Il 29 settembre 2023, presso la sede centrale dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”, diretto dalla preside Rosaria Provenzano e dal vice preside Prof. Alfonso Montalbano, alla presenza di autorità civili e militari locali, si è tenuta la cerimonia di consegna e poi la messa a dimora di una talea ricavata dall’Albero Falcone, preziosa piantina, simbolo di legalità e di rispetto verso l’ambiente.
Sono intervenuti il Tenente Colonnello Giuseppe Micalizzi, l’Appuntato scelto Sapia Francesco, il brigadiere Calarco Francesco e l’Appuntato scelto Lucisano Carmela, alti rappresentanti del reparto Carabinieri Biodiversità di Reggio Calabria.
Tale manifestazione si inserisce nell’ambizioso progetto “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica e dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità, che mira alla realizzazione di un bosco diffuso di legalità.
L’insegnante Adriana Sardo, che ha curato la partecipazione al progetto, evidenzia come “Un albero per il futuro” offra una notevole opportunità per sensibilizzare i ragazzi ai temi dell’impegno sociale e della salvaguardia ambientale, al fine di formare futuri cittadini attivi, consapevoli e responsabili.
Vari sono stati i momenti di particolare coinvolgimento emotivo, come la messa a dimora della talea, eseguita dalle cariche militari insieme ai ragazzi, e la lezione sull’importanza del rispetto del nostro patrimonio naturale, tenuta dal Tenente Colonnello Micalizzi.
Gli alunni, guidati dal Prof. Domenico Cocchiara e dalla Prof.ssa Laura Cardinale, hanno partecipato con profondo interesse, recitando poesie, socializzando riflessioni ed intonando, infine, l’Inno di Mameli.
Prima di congedarsi i Carabinieri hanno geolocalizzato la talea e registrato le coordinate sulla piattaforma che consentirà di monitorarne la crescita e i benefici ambientali.
Adriana Sardo