Categorie: Generico

Una tassa sugli Sms per dare libri gratis a tutti

Libri scolastici gratuiti per tutti, dalla prima classe della scuola primaria fino al secondo anno delle superiori: è il progetto che hanno in mente tre senatori di Alleanza Nazionale (Giuseppe Valditara, Michele Bonatesta e Francesco Bevilacqua) che hanno già proposto in tal senso un emendamento alla legge finanziaria che in questi giorni è all’esame delle Commissioni parlamentari.
Difficile essere in disaccordo su una proposta che consentirebbe di aiutare non poco i bilanci familiari (il “kit” dei libri per il primo anno di un qualunque corso di scuola superiore costa ormai non meno 3-400 euro), ma non è detto che l’idea dei tre senatori vada in porto dal momento che la copertura della spesa dovrebbe provenire dall’introduzione di una tassa inconsueta: a partire da gennaio, infatti, ogni SMS inviato con un telefono cellulare costerebbe un centesimo in più; la “maggiorazione” (moltiplicata per i diversi milioni di SMS che in un anno viaggiano nell’etere del Paese) dovrebbe servire appunto per finanziare l’operazione “libri gratis per tutti”.
E mentre i tre parlamentari stanno cercando di convincere i loro colleghi sulla bontà dell’iniziativa, il più noto manager della telefonia italiana, Marco Tronchetti Provera, si è già affrettato a stroncare la proposta: “E’ una autentica sciocchezza, in questo modo il mercato potrebbe abbandonare poco per volta il campo della telefonia mobile e decidere di investire in settori più remunerativi”.
Gli stessi studenti potrebbe essere poco entusiasti dell’idea dato che sono proprio loro i maggiori consumatori-produttori di SMS.
Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024