Categorie: Mobilità

Una volta presentata la domanda di mobilità può essere revocata

Ancora non è stata resa ufficiale la proroga di tre giorni, fino al 19 marzo, per la scadenza della presentazione delle istanze on line per la mobilità degli insegnanti. A quanto è dato sapere, il Miur sta per emanare una nota, che pubblicherà entro questo fine settimana, in cui sarà resa ufficiale la data e l’orario della nuova scadenza per la presentazione delle domande di trasferimento dei docenti di ogni ordine e grado.
Intanto il sistema continua a funzionare a singhiozzo ed in particolare non ha funzionato per buona parte della giornata di mercoledì. Tuttavia i docenti si stanno affrettando a compilare ed inviare l’istanza di trasferimento o passaggio professionale entro la data ufficiale del 16 marzo 2015.
La domanda che si pongono in tanti è: “Una volta presentata la domanda è possibile revocarla?”.
La risposta è affermativa, la revoca può essere fatta, ma nei tempi indicati dall’ordinanza ministeriale n.4 del 24 febbraio 2015. Nell’art.5 della su citata ordinanza ministeriale è chiaramente scritto che è consentita la revoca delle domande di movimento presentate.
La richiesta di revoca deve essere inviata tramite la scuola di servizio o presentata all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità dell’interessato ed è presa in considerazione soltanto se pervenuta non oltre il decimo giorno prima del termine ultimo, per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili per ogni ordine e grado di scuola. Se per esempio un insegnante ha fatto domanda alla scuola dell’infanzia, ed ha intenzione di revocarla, dovrà ritirala entro il 22 marzo.
Invece un insegnante di scuola primaria che si è pentito di avere richiesto trasferimento e vuole ritirare la domanda, lo può fare entro il 6 aprile. Per la scuola secondaria di primo grado la revoca della domanda di mobilità è consentita entro il 26 aprile. Mentre i docenti della scuola secondaria di secondo grado che volessero revocare la domanda di trasferimento, hanno tempo fino al 16 maggio. Infine il personale educativo ha tempo per richiedere la revoca del trasferimento  fino al 25 aprile. Attenzione a queste date, perché le istanze di revoca inviate dopo tali date possono essere prese in considerazione solo per gravi motivi validamente documentati ed a condizione che pervengano entro il termine ultimo per la comunicazione al SIDI dei posti disponibili, previsto per ciascuna categoria di personale e previsto all’ art. 2 dell’ O.M. 4 del 24 febbraio 2015.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Abbandono scolastico, aumenta se i genitori sono poco istruiti: lo dice l’ISTAT

Resta fondamentale il livello di istruzione dei genitori per i percorsi di studio dei figli:…

18/07/2024

Scuole paritarie, dal PNRR 45 milioni per progetti contro la dispersione scolastica, la nota del MIM

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato oggi un avviso rivolto alle scuole secondarie…

18/07/2024

Assunzioni in ruolo, supplenze e vincoli nella mobilità annuale per i neoassunti: facciamo il punto – DIRETTA ore 16,00

Il nuovo anno scolastico è alle porte e alcune operazioni, come ad esempio le domande…

18/07/2024

Come educare i nostri figli ad essere autosufficienti e indipendenti

In Italia la situazione sotto questo punto di vista evidenzia come si è ancora indietro…

18/07/2024

Dirigente scolastico prima promosso in liceo top, poi la marcia indietro: i chiarimenti dell’USR Sicilia

Avevamo raccontato la storia di Giusto Catania, preside da oltre un decennio del Cep, l’Istituto…

18/07/2024

A Carolina Picchio, vittima di cyberbullismo, la prima scuola intitolata d’Italia

L'istituto comprensivo di via Sidoli a Torino sarà intitolato a Carolina Picchio, la studentessa di…

18/07/2024