Attualità

Un’altra prof aggredita in classe a Lucca

Sembra che nelle scuole di Lucca ci siano stati altri episodi di bullismo nei confronti di altri prof, oltre a quello che ha visto il docente minacciato se non avesse messo la sufficienza.

Una prof aggredita con le mani al collo

Alcune agenzie di stampa riferiscono che, settimane fa, una professoressa di un’altra scuola superiore, l’istituto di scienze umane “Paladini”, sarebbe  stata aggredita da un alunno: il ragazzo le aveva messo le mani al collo, procurandole escoriazioni giudicate guaribili con cinque giorni di prognosi.

Inoltre, alle scuole medie Leonardo Da Vinci di San Concordio, alle porte di Lucca, uno studente è stato aggredito da cinque bulli perché aveva preso le difese di un compagno a cui il gruppo di coetanei aveva spaccato gli occhiali.

“La gang lo ha affrontato e lo ha fatto cadere procurandogli la frattura di un braccio. In seguito a questa serie di episodi di bullismo, il provveditore agli studi di Lucca ha convocato per i prossimi giorni un vertice per fare il punto della situazione”.

Tre studenti indagati

In attesa di sapere cosa accadrà dopo il vertice, si apprende pure che tre studenti, tutti maschi, sono indagati per ingiurie e violenza privata. L’inchiesta è coordinata dalla procura dei minorenni di Firenze, considerato che anche il preside della scuola ha presentato una formale denuncia.

Il professore non aveva portato a conoscenza neppure alla dirigenza scolastica ciò che era accaduto in classe e in molti si chiedono perché lui stesso non abbia denunciato gli studenti.

Indagini e il consiglio di classe prevede sanzioni rigorose

Intanto le indagini sono in corso e le conseguenze legali per i tre minori potrebbero diventare importanti. Il consiglio di classe, inoltre, si riunirà per decidere quale sarà la punizione scolastica più adeguata. Le stesse autorità scolastiche stanno valutando le sanzioni previste rispetto alla gravità di comportamenti come questo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024