Attualità

Un’altra prof aggredita in classe a Lucca

Sembra che nelle scuole di Lucca ci siano stati altri episodi di bullismo nei confronti di altri prof, oltre a quello che ha visto il docente minacciato se non avesse messo la sufficienza.

Una prof aggredita con le mani al collo

Alcune agenzie di stampa riferiscono che, settimane fa, una professoressa di un’altra scuola superiore, l’istituto di scienze umane “Paladini”, sarebbe  stata aggredita da un alunno: il ragazzo le aveva messo le mani al collo, procurandole escoriazioni giudicate guaribili con cinque giorni di prognosi.

Inoltre, alle scuole medie Leonardo Da Vinci di San Concordio, alle porte di Lucca, uno studente è stato aggredito da cinque bulli perché aveva preso le difese di un compagno a cui il gruppo di coetanei aveva spaccato gli occhiali.

“La gang lo ha affrontato e lo ha fatto cadere procurandogli la frattura di un braccio. In seguito a questa serie di episodi di bullismo, il provveditore agli studi di Lucca ha convocato per i prossimi giorni un vertice per fare il punto della situazione”.

Tre studenti indagati

In attesa di sapere cosa accadrà dopo il vertice, si apprende pure che tre studenti, tutti maschi, sono indagati per ingiurie e violenza privata. L’inchiesta è coordinata dalla procura dei minorenni di Firenze, considerato che anche il preside della scuola ha presentato una formale denuncia.

Il professore non aveva portato a conoscenza neppure alla dirigenza scolastica ciò che era accaduto in classe e in molti si chiedono perché lui stesso non abbia denunciato gli studenti.

Indagini e il consiglio di classe prevede sanzioni rigorose

Intanto le indagini sono in corso e le conseguenze legali per i tre minori potrebbero diventare importanti. Il consiglio di classe, inoltre, si riunirà per decidere quale sarà la punizione scolastica più adeguata. Le stesse autorità scolastiche stanno valutando le sanzioni previste rispetto alla gravità di comportamenti come questo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024