Attualità

Un’altra prof aggredita in classe a Lucca

Sembra che nelle scuole di Lucca ci siano stati altri episodi di bullismo nei confronti di altri prof, oltre a quello che ha visto il docente minacciato se non avesse messo la sufficienza.

Una prof aggredita con le mani al collo

Alcune agenzie di stampa riferiscono che, settimane fa, una professoressa di un’altra scuola superiore, l’istituto di scienze umane “Paladini”, sarebbe  stata aggredita da un alunno: il ragazzo le aveva messo le mani al collo, procurandole escoriazioni giudicate guaribili con cinque giorni di prognosi.

Inoltre, alle scuole medie Leonardo Da Vinci di San Concordio, alle porte di Lucca, uno studente è stato aggredito da cinque bulli perché aveva preso le difese di un compagno a cui il gruppo di coetanei aveva spaccato gli occhiali.

“La gang lo ha affrontato e lo ha fatto cadere procurandogli la frattura di un braccio. In seguito a questa serie di episodi di bullismo, il provveditore agli studi di Lucca ha convocato per i prossimi giorni un vertice per fare il punto della situazione”.

Tre studenti indagati

In attesa di sapere cosa accadrà dopo il vertice, si apprende pure che tre studenti, tutti maschi, sono indagati per ingiurie e violenza privata. L’inchiesta è coordinata dalla procura dei minorenni di Firenze, considerato che anche il preside della scuola ha presentato una formale denuncia.

Il professore non aveva portato a conoscenza neppure alla dirigenza scolastica ciò che era accaduto in classe e in molti si chiedono perché lui stesso non abbia denunciato gli studenti.

Indagini e il consiglio di classe prevede sanzioni rigorose

Intanto le indagini sono in corso e le conseguenze legali per i tre minori potrebbero diventare importanti. Il consiglio di classe, inoltre, si riunirà per decidere quale sarà la punizione scolastica più adeguata. Le stesse autorità scolastiche stanno valutando le sanzioni previste rispetto alla gravità di comportamenti come questo.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024