Attualità

Un’altra scuola è possibile: il ciclo di incontri formativi per docenti dell’Associazione Italiana Dislessia

L’Associazione Italiana Dislessia promuove “Un’altra scuola è possibile”, un itinerario formativo rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, che prevede convegni e laboratori, e si articola in tre incontri, che riguarderanno: Il Debate come strumento di confronto inclusivo, la conoscenza del Metaverso come luogo virtuale per estendere le azioni educative, le relazioni orizzontali tra docenti come base effettiva per l’inclusione degli alunni.

Gli obiettivi del percorso

I cambiamenti veloci che stanno coinvolgendo le scuole e in generale chi si occupa di education chiedono alle istituzioni educative uno sforzo sempre, maggiore, che pone a docenti e educatori la necessità di essere formati adeguatamente. A questa esigenza l’Associazione Italiana Dislessia, che dal 1997 si occupa di disturbi specifici dell’apprendimento, vuole rispondere con una proposta formativa, con l’obiettivo principale di contribuire a creare una scuola inclusiva per tutti gli studenti, ciascuno con le proprie caratteristiche specifiche. Il ciclo di conferenze, elaborato e proposto dagli esperti di AID e del settore al centro dei singoli convegni, vuole essere un viaggio fatto di momenti di confronto e di attività, connessi a un unico obiettivo finale: la costruzione di una comunità stimolante e inclusiva.
Sarà possibile partecipare sia in presenza sia a distanza, in modalità online.

Gli appuntamenti

Ecco il programma dei convegni:

Sabato 4 marzo 2023 – Istituto Righi, viale J.  F, Kennedy, 112, Napoli, su “Il Debate: una metodologia didattica attiva nella formazione e nella valutazione”

Il convegno ha l’obiettivo di fornire elementi a supporto della validità del Debate con particolare attenzione al suo potenziale inclusivo.  

Sabato 25 marzo 2023 – Casa del Teatro dei Ragazzi, C.so Galileo Ferraris, 266/C, Torino, su “Cos’è il metaverso?”, per conoscere da vicino l’ambiente digitale che simula il mondo fisico attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale.

Sabato 6 maggio 2023 – Liceo A. B. Sabin, via Giacomo Matteotti, 7. Bologna, che avrà per tema “Le relazioni orizzontali come premessa per una scuola inclusiva”, includere tutti significa innanzitutto stabilire un clima collaborativo tra i docenti nell’ottica di una comunità educante fondata sul benessere.

Iscrizioni e partecipazione

Maggiori informazioni sulla partecipazione alla diretta streaming, per gli iscritti in modalità online, verranno fornite nei giorni precedenti all’evento. Sia i partecipanti all’evento in presenza sia quelli a distanza avranno la possibilità di rivedere la registrazione dell’evento, nei giorni successivi alla sua conclusione.

Verrà rilasciato attestato di partecipazione, che verrà inviato via email agli iscritti entro un mese dalla conclusione di ciascun convegno.

Per info e chiarimenti è possibile fare riferimento all’indirizzo email formazione@aiditalia.org

Carmelina Maurizio

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024